I
registi dell'industria USA tra le due guerre
I registi dell'industria USA tra le due guerre
Funzione del regista all'interno della produzione cinematografica
è quella di realizzare nella pratica il coordinamento di
tutte quelle competenze che servono al film. Nella realtà
industriale, il regista non è l'autore vero e proprio del
film: la sua azione si affianca a quella di altre competenze, sottoposta
alla direttiva ultimativa della produzione. A dare senso al prodotto-film
interviene pił spesso il produttore, mentre il regista è
chiamato a dare una competenza tecnica pił che contenutistica. Ciò
avviene soprattutto nella produzione di consumo. Nei prodotti che
resistono al consumo immediato, i prodotti che consideriamo o siamo
abituati a considerare 'capolavori', il discorso è diverso.
Influisce certo la caratteristica del cinema europeo, pił imperniato
sull'importanza del regista (a fronte della maggiore debolezza della
produzione, cioè dell'industria), e la comodità di
un discorso "per autori", come per la storia letteraria.
Ma non è un caso che i migliori films di
Chaplin nascono quando da attore-autore diventa regista e poi
produttore e regista delle sue opere. Con Chaplin è così
possibile parlare di "autore", cosa che non è sempre
possibile per gli altri registi hollywoodiani. Occorre naturalmente
distinguere caso per caso.
Nella storia del cinema di questo periodo, accanto alla priorità
che ha avuto Hollywood, occorre evidenziare altri due aspetti: la
tendenza dei registi a occuparsi di generi specifici, secondo le
caratteristiche della tipologizzazione dei generi, ma senza farsi
restringere all'interno di un solo genere; e il grande impatto che
all'interno di una produzione tendente al multiculturale come quella
hollywoodiana, fatta da persone proveniente da un po' tutte le regioni
nel nordamerica e dell'europa centro e occidentale, indirizzata
soprattutto a questi mercati, ha avuto la componente tedesca oltre
che ebraica. "L'arrivo dei tedeschi" influenza grandemente
il cinema hollywoodiano: forse non si può parlare di svolta,
ma certamente di grosso apporto, che modifica in parte la produzione
USA. La conquista del mercato tedesco da parte dei capitali USA
non ha dunque solo un significato distruttivo della cinematografia
tedesca che, dopo, si avvierà a altre sperimentazioni (prima
attratta dalle idee cinematografiche provenienti dall'URSS e poi
dal nuovo regime nazista instaurato).
Tra i maggiori registi dell'industria hollywoodiana tra le due guerre,
le cui opere sono riuscite a rimanere godibili anche dopo il 1945,
ricordiamo Cecil B. De Mille ,
Borzage , Erich von Stroheim ,
Howard H. Hawks , Frank Capra ,
King Vidor , Mamoulian ,
Friedrich W. Murnau , William Wyler ,
George D. Cukor .
Accanto a quelli che vengono considerati registi-autori "maggiori",
vi sono centinaia di registi, che hanno dato un contributo determinante
all'industria e alla storia del cinema hollywoodiano. Collegato
al nome delle star che diresse, Rodolfo
Valentino e Douglas Fairbanks senior, è
Fred Niblo . Collegato soprattutto a una star come Greta Garbo
è Clarence Brown . Mentre un
regista sicuramente minore come Leo McCarey
è legato agli interpreti comici che diresse.
[Up] Inizio pagina | [Send]
Invia questa pagina a un amico | [Print] Stampa
questa pagina | [Email] Mandaci
una email | [Indietro]
Europa: Antenati - la storia della letteratura europea online
-
© Antenati 1984-2006, an open content
project
|
|