Homepage Antenati Cinema

I registi dell'industria USA tra le due guerre


I registi dell'industria USA tra le due guerre



Funzione del regista all'interno della produzione cinematografica è quella di realizzare nella pratica il coordinamento di tutte quelle competenze che servono al film. Nella realtà industriale, il regista non è l'autore vero e proprio del film: la sua azione si affianca a quella di altre competenze, sottoposta alla direttiva ultimativa della produzione. A dare senso al prodotto-film interviene pił spesso il produttore, mentre il regista è chiamato a dare una competenza tecnica pił che contenutistica. Ciò avviene soprattutto nella produzione di consumo. Nei prodotti che resistono al consumo immediato, i prodotti che consideriamo o siamo abituati a considerare 'capolavori', il discorso è diverso. Influisce certo la caratteristica del cinema europeo, pił imperniato sull'importanza del regista (a fronte della maggiore debolezza della produzione, cioè dell'industria), e la comodità di un discorso "per autori", come per la storia letteraria. Ma non è un caso che i migliori films di Chaplin nascono quando da attore-autore diventa regista e poi produttore e regista delle sue opere. Con Chaplin è così possibile parlare di "autore", cosa che non è sempre possibile per gli altri registi hollywoodiani. Occorre naturalmente distinguere caso per caso.
Nella storia del cinema di questo periodo, accanto alla priorità che ha avuto Hollywood, occorre evidenziare altri due aspetti: la tendenza dei registi a occuparsi di generi specifici, secondo le caratteristiche della tipologizzazione dei generi, ma senza farsi restringere all'interno di un solo genere; e il grande impatto che all'interno di una produzione tendente al multiculturale come quella hollywoodiana, fatta da persone proveniente da un po' tutte le regioni nel nordamerica e dell'europa centro e occidentale, indirizzata soprattutto a questi mercati, ha avuto la componente tedesca oltre che ebraica. "L'arrivo dei tedeschi" influenza grandemente il cinema hollywoodiano: forse non si può parlare di svolta, ma certamente di grosso apporto, che modifica in parte la produzione USA. La conquista del mercato tedesco da parte dei capitali USA non ha dunque solo un significato distruttivo della cinematografia tedesca che, dopo, si avvierà a altre sperimentazioni (prima attratta dalle idee cinematografiche provenienti dall'URSS e poi dal nuovo regime nazista instaurato).
Tra i maggiori registi dell'industria hollywoodiana tra le due guerre, le cui opere sono riuscite a rimanere godibili anche dopo il 1945, ricordiamo Cecil B. De Mille , Borzage , Erich von Stroheim , Howard H. Hawks , Frank Capra , King Vidor , Mamoulian , Friedrich W. Murnau , William Wyler , George D. Cukor .
Accanto a quelli che vengono considerati registi-autori "maggiori", vi sono centinaia di registi, che hanno dato un contributo determinante all'industria e alla storia del cinema hollywoodiano. Collegato al nome delle star che diresse, Rodolfo Valentino e Douglas Fairbanks senior, è Fred Niblo . Collegato soprattutto a una star come Greta Garbo è Clarence Brown . Mentre un regista sicuramente minore come Leo McCarey è legato agli interpreti comici che diresse.


Homepage | Dizionario autori cinematografici | Indice storico | Indice cinema | Contesto |
 [Up] Inizio pagina | [Send] Invia questa pagina a un amico | [Print] Stampa questa pagina | [Email] Mandaci una email | [Indietro]
Europa: Antenati - la storia della letteratura europea online - Vai a inizio pagina © Antenati 1984-2006, an open content project