Frank
Borzage
Frank Borzage
Frank Borzage vinse con 7th Heaven (1927) la prima edizione
dell'oscar, e si classificò primo in un sondaggio che designava
il miglior regista battendo John Ford e Stroheim. Alla fine degli
anni '20 era considerato un grande. Per noi è un tassello
nella storia del melò tra Griffith e il melodramma nordamericano
degli anni '40, i suoi film ci fanno capire come si sia passato
dal mondo vittoriano di Griffith, con le sue ingenue fanciulle facili
preda di maschi corrotti della città moderna, alla famiglia
claustrofobica di un Sirk ecc. Borzage mette in scena fanciulle
caste d'animo che rivelano forza d'animo e varianti di ogni virtù
cardinale, e eroi la cui sottolineata forza fisica è compromessa
da mutilazioni, ferite, malattie. Tema comune di tre films come
"Lucky Star", "Humoresque" e "7th Heaven" è quello della
guerra, la prima guerra mondiale, evento tragico capace di spezzare
esistenze e amori. Un bravo ragazzo ridotto su una sedie a rotelle
(Lucky Star), un pianista prodigio ritornato dal fronte senza più
alcun interesse per la vita (Humoreque), un generoso giovane Parisno
reso cieco da una granata tedesca (7th Heaven). Ripetizione di un'ossessione
che la vicinanza dell'evento imponeva al pubblico di allora, ripresa
ogni volta con superbe visioni spettacolari (nel terzo film c'è
anche un modernissimo e ripetuto dolly).
Nato a Salt Lake City [Utah], la capitale mormone, nel 1893 da padre
trentino (di cognome Borzaga) e da madre svizzera-tedesca, lascia
giovanissimo la famiglia, fa l'attore nelle compagnie che girano
dal 1906, il minatore, approda alla compagnia di Thomas Ince dove
recita come attore in una trentina di films, prevalentemente western.
Interpreta anche alcune comiche. Passa poi alla regia nel 1920 nei
western della Flying A e della Mustag. In "Nugget Jim's Pardner"
di cui è interprete e regista, è nelle vesti del figlio
scapestrato che, scacciato di casa, si rifugia nella capanna di
un minatore. In questo personaggio sono i caratteri dell'eroe borzageiano,
vitalista e scanzonato ma dotato di sani principi. Una variante
è in "Until they get me", western in cui una giubba rossa
deve dare la caccia suo malgrado a un uomo diventato assassino per
tragica fatalità. Sul suo percorso incontra una ragazzina
scappata dalla casa in cui presta servizio e si innamora di lei.
Qui, come in molti altri films, l'eroe salva la ragazzina ed è
poi travolto dalla sua sensualità. In "Lazibones" il padre
adottivo si innamora della bambina che ha cresciuto.
Diversi i films che hanno per protagonisti delle donne: il percorso
della redenzione, il tentativo di elevarsi dal marciapiede (come
in "The lady") porta al sacrificio di stampo sentimentale-romanticistico.
Donne che amano perdutamente il loro uomo e sacrificano per lui
tutto tranne l'"onore", a costo di immolare anche i figli, a meno
che essi non rappresentino la sostituzione integrale di questo rapporto.
E' un amore che non è (quasi) mai sensualità, neppure
quando il gioco della seduzione è centrale nell'intreccio.
Quasi mai: perché ad esempio in "The river" (1929) c'è
una Mary Duncan che indossa languidi pigiami di satèn o scollate
camice di seta durante le tempeste di neve in una capanna sperduta
tra i boschi, e cerca di sedurre un Charles Farrell che emerge nudo
dalle acque di un fiume.
Forte tensione tra erotismo e amore (sublimato e purificato) è
al centro dei due films più famosi di Borzage, "7th Heaven"
e "Street Angel" (1928), che hanno per protagonisti la celebre coppia
da lui resa famosa, Charles Farrell e Janet Gaynor. In entrambi
i films, i due sono divisi dal destino nel momento in cui hanno
deciso di sposarsi, e si ritrovano nel finale dopo che ogni ragionevole
speranza è scomparsa.
Filmografia: Frank Borzage
Nugget Jim's Pardner, regia e attore
Until they get me
Secrets (1924)
The circle (1925)
Wages for wives (1925) Daddy's gone a-hunting (1925)
Lazibones (1925)
The lady (1925)
Humoresque
Early to wed (1926)
The Dixie merchant (1926)
Marriage licence? (1926)
The first year (1927)
7th Heaven (1927, Settimo cielo)
Street Angel (1928, L'angelo della strada)
They had to see Paris (1929)
Lucky Star (1929, La stella della fortuna)
The river (1929)
Liliom (1930)
Song o' my heart (1930)
As young as you feel (1931)
Doctor's Wives (1931)
Bad girl (1931)
Young America (1932)
After tomorrow (1932)
A farewell to arms (1932)
Secrets (1933)
Man's castle (1933, Vicino alle stelle)
Little man, what now? (1934, E adesso pover'uomo?)
No greater glory (1934, I ragazzi della Via Pal)
Flirtation walk (1934, Passeggiate d'amore)
Stranded (1935, Il ponte)
Shipmates forever (1935, L'ammiraglio)
Living velvet (1935)
The big city (1936)
Hearts divided (1936)
Desire (1936, Canaglie di lusso)
History is made at night (1937, L'uomo che amo)
Green light (1937, La luce verde)
Mannequin (1937, La donna che voglio)
The shinning hour (1938, Ossessione del passato)
Disputed passage (1939, Passaggio conteso)
Three comrades (1939)
New moon (1940)
Strange cargo (1940, L'isola del diavolo)
The mortal storm (1940, Bufera mortale)
Flight command (1940, Ritorna se mi ami)
The vanishing virginian (1941)
Seven sweethearts (1942, Sette ragazze innamorate)
The big city (1942)
Till we meet again (1943, L'estrema rinuncia)
Stage door canteen (1943, La taverna delle stelle)
His butler's sister (1943, Le conseguenze di un bacio)
The Spanish main (1944, Nel mare dei Caraibi)
Magnificent Doll (1946, La magnifica bambola)
I've always loved you (1946, Non ti appartengo più)
That's my man (1947)
Moonrise (1948, La luna sorge)
China doll (1958)
The big fisherman (1959)
© Antenati - 1994-1997
[Up] Inizio pagina | [Send]
Invia questa pagina a un amico | [Print] Stampa
questa pagina | [Email] Mandaci
una email | [Indietro]
Europa: Antenati - la storia della letteratura europea online
-
© Antenati 1984-2006, an open content
project
|
|