Frank
Capra
Frank Capra
Frank Capra (nato a Bisacquino [Palermo, Sicilia] nel 1897, morì
a La Quinta [Los Angeles] nel 1991) ha saputo servirsi come pochi
del lieto fine, dei luoghi comuni sulla bontà e la simpatia,
con cui si confezionano i film adatti al pubblico medio, per giungere
a risultati di alta qualità artistica. Emigrato in USA nel
1903 assieme ai genitori e a sei fratelli, fa mille lavori per aiutare
la famiglia e mantenersi agli studi (si diploma perito chimico),
entra nel cinema dal 1921 diventando montatore e assistente di un
regista di short comici e poi come gagman nel gruppo di Hal Roach,
nel 1925 fornisce spunti comici a Harry Langdon. Per Langdon è
co-regista (con Harry Edwards) di tre successi: Tramp
tramp tramp (1925; in italiano: Di corsa dietro a un cuore),
Il forzuto (The strong man, 1926, in italiano:
La grande sparata), Mutandine lunghe (Long
pants, 1927, in italiano: Le sue ultime mutandine).
Dopo questa esperienza, decide di cambiare genere. Va a New York,
dirige un film con Claudette Colbert: Per amore
di Mike (For the love of Mike, 1927) non ha successo. ottiene
però un contratto per la Columbia, con cui rimarrà
per oltre un decennio, divenendone uno dei maggiori registi. Appare
con caratteri originali già con Femmine
di lusso (1930): una ragazza (interpretata da Barbara Stanwyck)
resa cinica dalla vita libera e dalla durezza degli uomini è
redenta dall'amore di un artista che si rifiuta di crederla malvagia;
film muto, con cui Capra riesce a rendere l'angoscia di un animo
che lentamente ritrova la luce. In La donna del
miracolo (1931) parte da un fatto realmente accaduto: è
la vicenda di una donna (interpretata da Barbara Stanwyck) venerata
come santa dagli adepti di una nuova religione, immersa nell'ipocrisia
e nella falsità; anche lei è redenta dall'amore. In
Proibito (Forbidden, 1932, con Barbara
Stanywick e Adolf Menjou) la storia dell'impossibilità amorosa
è data dalle leggi morali; un uomo politico sposato a una
donna inferma, cerca amore in un amore fuori della legge; il film
è raccontato con grande abilità. Capolavoro di Capra
è forse Se accadesse una sola notte
(If happened one night, 1934; titolo italiano: Accadde una notte)
con cui ebbe il primo oscar, una delle più belle commedie
amorose della storia del cinema. La capricciosa figlia (Claudette
Colbert) di un miliardario fugge dal padre che le impedisce di sposare
un pocodibuono; incontra un giornalista (Clark Gable) in lite con
il proprio direttore; il film si svolge in gran parte su un autopullman
che attraversa il paese: dialogo eccellente, interpreti sensibilissimi,
piccole invenzioni geniali fanno di questa commedia un capolavoro.
Capra sorpe il suo stile di narratore di favole ottimistiche, in
un'America squassata dalla crisi, in cui gli uomini di buona volontà
possono superare ogni ostacolo.
Allo stesso genere comico-sentimentale appartengono opere piacevoli
come Strettamente confidenziale (1935),
E' arrivata la felicità (1936),
L'eterna illusione (1938), Deeps
va in città (Mr Deeps goes to town, 1938), Il
signor Smith va a Washington (Mr Smith goes to Washington,
1939, con J. Stewart), Non lo puoi portare con
te (You can't take it with you, 1938). Capra è un
newdealista per istinto e ragionamento, costruttore abile di commedie
in cui il ruolo degli attori - Gary Cooper, James Stewart, Jean
Arthur, Lionel Barrymore - contribuisce a create un meccanismo pressocché
perfetto.
Anche nei films drammatici Capra riuscì a essere regista
efficace: oltre a "Forbidden" (1932) sono da ricordare: "The bitter
tea of general Yen" (1932), "Lost horizon" (1937), Arriva
John Doe (Meet John Doe, 1941).
Nel 1942 collaborò con il ministero della guerra per film
di propaganda: vero capolavoro del genere è la serie "Perché
combattiamo" (Why we fight): Capra si limitò a montare il
materiale girato dai cineoperatori di guerra, ma la serie di documentari
che costruì in questo modo sono tra le cose migliori del
genere. Alla serie appartengono "Scoppia la guerra" (oscar 1942
per il miglior documentario), "L'Europa in fiamme", "L'offensiva
tedesca", "La battaglia d'Inghilterra", "La campagna di Russia",
"La guerra cino- giapponese", "Gli Stati Uniti entrano in guerra"
ecc.
Dopo la guerra continua con i suoi consueti temi, attenuando un
poco l'ottimismo: La vita è maravigliosa
(1946), Lo stato dell'Unione (1948). Lavora
in proprio, ma ormai i suoi film hanno perso il loro mordente. La
cosa migliore di quest'ultimo Capra è probabilmente Un
uomo da vendere (1959).
Filmografia: Frank Capra
Fultah fisher's boarding house (1922), cortometraggio
The strong man (1926, La grande sparata), co-regia con Harry Edwards
Tramp tramp tramp (1926, Di corsa dietro a un cuore), co-regia con
Harry Edwards
Long pants (1926, Le sue ultime mutandine), co-regia con Harry Edwards
For the love of Mike (1927)
His first flame (1927), scenegg.
The matinee idol (1928, Il teatro di Minnie)
The power of the press (1928)
Say it with sables (1928)
So this is love (1928)
Submarine (1928, Femmine del mare)
The certain thing (1928)
The way of the strong (1928)
The Donovan affair (1929)
Flight (1929, Diavoli volanti)
The younger generation (1929, La nuova generazione)
Ladies of leisure (1930, Femmine di lusso)
Rain or shine (1930, Luci del circo)
Dirigible (1931)
The miracle woman (1931, La donna del miracolo)
Platinum blonde (1931, La donna di platino)
American madness (1932, La follia della metropoli)
Forbidden (1932, Proibito)
The bitter tea of General Yen (1933)
Lady for a day (1933, Signora per un giorno)
Broadway bill (1934, Strettamente confidenziale)
If happened one night (1934, Accadde una notte)
Mr Deeps goes to town (1936, E' arrivata la felicità)
Lost horizon (1937, Orizzonte perduto)
You can't take it with you (1938, L'eterna illusione)
Mr Smith goes to Washington (1939)
Meet John Doe (1941, Arriva John Doe)
Why we fight (1942)
Tunisian victory (1943)
Arsenic and old lace (1944, Arsenico e vecchi merletti)
The negro soldier (1944)
Know your enemy : Japan (1945)
It's a wonderful life (1947, La vita è meravigliosa)
State of Union (1948)
Riding high (1950, La gioia della vita)
Here comes the groom (1951, E' arrivato lo sposo)
Westward the women (1951), soggetto
A hole in the head (1959, Un uomo da vendere)
A pocketful of miracles (1961, Angeli con la pistola)
George Stevens : a filmaker's journey (1984)[materiale di repertorio],
regia
Arriva Frank Capra (1987), regia
Contesto
[Up] Inizio pagina | [Send]
Invia questa pagina a un amico | [Print] Stampa
questa pagina | [Email] Mandaci
una email | [Indietro]
Europa: Antenati - la storia della letteratura europea online
-
© Antenati 1984-2006, an open content
project
|
|