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Terzo secolo: dall'anarchia militare alla divisione tra occidente e oriente


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L'impero mediterraneo: dall'anarchia militare alla divisione

Con i Severi si torna al principato dinastico. Si instaura una profonda crisi che dura per tutto il III secolo (+). Diocletianus (285/305+) riesce a porre alcune dighe, dilatando burocrazia ed esercito. La riforma dioclezianea riesce da una parte a porre un freno alla possibile degenerazione dell'Impero, ma dall'altra accentua alcune tendenze che si manifesteranno pienamente un paio di secoli dopo.
La divisione dell'Impero in una parte occidentale e una parte orientale, se da una parte nasce dall'esigenza di un migliore controllo del centro sulla periferia, dall'altra ufficializza quella che è una divisione culturale e economica importante, e porta ad accentuare quella divisione, con conseguenze alla lunga catastrofiche.
Cultura e costumi si orientalizzano. Il cristianesimo usa in liturgia il latino, mentre fino ad allora si era preferito usare il greco, comincia ad assumere posizioni di potere soprattutto nel periodo compreso tra l'editto di Gallienus (260) e la persecuzione di Diocletianus (303+). Nel corso del III secolo il greco decade nell'uso occidentale piuttosto considerevolmente. La cultura non cristiana sembra esangue.
In letteratura il miglior scrittore in latino è il cartaginese Marcus Aurelius Olympus Nemesianus. Accanto a lui solo vari eruditi, grammatici e storici mediocri (si pensi a un Claudius Aelianus, Terentianus Maurus ecc.).

Oppianos di Siria all'inizio del III secolo scrisse in greco un poema didascalico in esametri, in cinque libri, su La pesca, opera piacevole e di buon livello artistico.
Importanza centrale per la cultura occidentale del periodo e successiva ha la figura di un filosofo, quella del neoplatonico greco Plotinos. Discepolo di Plotino è Porfirius.


Continua la produzione di romanzi greci. Tra III e IV secolo risale Heliodoros.

La produzione cristiana

Tra la fine del II secolo e l'inizio del III secolo +, si ha un inizio di produzione scrittoria in latino influenzata dal cristianesimo. Il centro maggiore di questa produzione è l'Africa del nord, una delle zone più ricche economicamente e culturalmente dell'impero "latino", area in cui la cultura greca aveva avuto un minor grado di penetrazione. Sono tradotti in latino i testi biblici (le Veteres latinae di carattere popolare, mentre al secolo successivo risale la Vulgata di Ierolamus), si producono "atti" e "passioni" di màrtiri il più antico dei quali pare siano gli Atti dei martiri scillitani (180+: Scillium si trova in Numidia), in stile secco e "documentario", non ancora con vestiture letterarie. Soprattutto agiscono scrittori polemisti e organizzatori religiosi.
Quintus Settimius Florens Tertullianus nel 197-213 compone 31 trattati che stanno alla base della produzione latina cristiana. Usa un linguaggio oscuro, acceso, barocco; è un apologista (Apologeticum), antieretico (se la prende contro gnostici, valentiniani, ebrei ecc.), un teologo che si appoggia a Seneca e combatte Plato sulla cui tradizione idealista si poggiano gli "eretici". Le sue idee estetiche e ideologiche sulla produzione letteraria avranno influenza nell'europa cristiana per diversi secoli a venire. Si veda, tra le tante sue posizioni, quella riguardante il teatro: esso era considerato da Tertullianus fonte di tutti i vizi, condannava il mimo, la pantomima, ma anche la drammaturgia tragica e comica greco-romana; una denuncia che due secoli dopo sarà ripresa da Augustinus, Ierolamus, Paulus Orosius e dai concili cristiani del V e del VII secolo ecc., a fronte di un uso religioso che del teatro verrà fatto dai cristiani in europa.

Accanto a Tertullianus è da inserire Marcus Minucius Felix. Ruolo importante hanno Tascius Cecilius Cyprianus, Novatianus, e Commodianus.


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