Il
viaggio oltremondano nella letteratura prima di Alighieri
Il viaggio oltremondano nella letteratura
prima di Alighieri
L'idea del viaggio oltremondano e le figurazioni
fantastiche dell'aldilà non sono nuove. Limitandoci solo
a quelle appartenenti alla tradizione europea, che Alighieri doveva
conoscere direttamente o indirettamente, si pensi al libro di
"Daniele" nel Vecchio Testamento, l'"Apocalisse" di Giovanni,
il VI libro dell'"Eneide" di Virgilius, il "Sonno di Scipio" (Somnium
Scipionis) di Cicero, i racconti infernali delle "Metamorfosi"
di Ovidius; fino ai più recenti "Navigazione di san Brandanus"
(Navigatio sancti Brandani), la "Visione di Tundalus" (Visio Tundali),
il "Purgatorio di san Patrizio", i poemetti di Giacomino da Verona
e di Bonvesin da Riva. In campo extraeuropeo, la connessione più
forte è quella con il racconto dell'ascensione di Mohammed
da Gerusalemme al trono di dio, preceduta da un viaggio notturno
attraverso le dimore infernali: un racconto che non è improbabile
potesse essere conosciuto da Alighieri e dall'ambiente culturale
e sociale fiorentino dell'epoca, con i rapporti mercantili e culturali
esistenti tra le due sponde del mediterraneo. Per *Miguel Así
n Palacios, il primo studioso che nel 1919 ha connesso tra le
fonti alighieriani quella arabo-musulmana, l'architettura dei
regni d'oltretomba alighieriani non ha precedenti nella tradizione
'europea' dei viaggi nell'aldilà, è spiegabile solo
ricorrendo all'analogo viaggio di Mohammed: questo discorso è
valido sia per la struttura del mondo infernale sia per la successione
dei cieli nella contemplazione del paradiso, ma è anche
valido se si osserva l'impianto funzionale-concettuale, comprese
le leggi del contrappasso e la stessa metafisica della luce che
risente delle intuizioni del mistico al-Ghazali.
Alighieri va però oltre questi esempi e queste fonti eventuali,
surclassando tutti.
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