Storia della letteratura europea - Torna in homepageGünter Grass


Günter Grass


Nato a Danzica nel 1927. Fece parte del gruppo 47. Nel 1999 ha avuto il premio Nobel per la letteratura.
Grass si affermò con il romanzo Il tamburo di latta (Die Blechtrommel, 1959).La storia è quella di Oskar Matzerath, rinchiuso in manicomio, che con l'ausilio di un tamburo di latta, gioco infantile e insieme strumento magico, ripercorre le vicende della famiglia e della sua vita, dominata dalla scelta, a tre anni, di non crescere più e di essere nano. In odio ai due padri, quello anagrafico e il cugino amante della madre, Bronski. Il ricordo comprende la vita della madre, dalla procreazione sotto le quattro gonne della mitica nonna contadina in un campo di patate, fino alla sua nascita ricca di presagi. Si passa poi all'infanzia, al rifiuto di crescere, all'opposizione e poi all'adesione al nazismo, all'esperienza teatrale con una compagnia di lillipuziani e erotica con la minuscola Roswitha. La fine della guerra separa Oskar da Danzica e lo porta a Düsseldorf. A 28 anni decide di crescere e diventare compositore di musica per tamburo, ricco e famoso fuori e dentro il manicomio.
A esso seguirono il racconto Gatto e topo (Katz und Maus, 1961), e il romanzo Anni da cani (Hundejahre, 1963). Sono opere che evocano in tono caricaturale la vita piccolo-borghese a Danzica prima dell'esodo della popolazione tedesca, avvenuto nel 1945.
Alla drammaturgia dell'assurdo appartengono le tre commedie Zio, zio (Onkel, Onkel, 1957), Ventidue denti (Zweiundzwanzig Zähne, 1958), e I cuochi cattivi (Die bösen Köche, 1961). Il dramma I plebei provano la rivolta (Die Plebejer proben den Aufstand, 1966) sulla rivolta di Berlin del 1954, provocò vivaci discussioni perché ricostruiva criticamente l'atteggiamento tenuto da Brecht. Nel racconto Anestesia locale (Örtlich betäubt, 1969) Grass affronta i temi della contestazione studentesca. Diario di una lumaca (Tagebuch einer Schnecke, 1972) documenta il suo impegno politico.
Nuovamente di grande respiro, dopo un periodo che sembrava avesse perso l'attitudine, è Il rombo (Der Butt, 1977), fantastica storia dell'umanità narrata da un rombo parlante. L'incontro di Telgte (Das Treffen in Telgte, 1979), su un immaginario raduno di letterati al tempo della guerra dei trent'anni, rappresenta, in costume storico, il rapporto-confronto tra letteratura e attualità politica.
Densa di contenuto e espressa in un linguaggio immaginoso e violento, spesso barocco, l'opera di Grass è percorsa da una feroce polemica contro gli atteggiamenti piccolo-borghesi. I toni sono spesso grotteschi, ma sempre di lucido realismo.

Bibliografia: Günter Grass

Onkel, Onkel (commedia, 1957)
Zweiundzwanzig Zähne (commedia, 1958)
Die Blechtrommel (1959)
Die bÖsen KÖche (commedia, 1961)
Katz und Maus (1961)
Hundejahre (1963)
Die Plebejer proben den Aufstand (dramma, 1966)
Örtlich betäubt (1969)
Tagebuch einer Schnecke (1972)
Der Butt (1977)
Das Treffen in Telgte (1979)


© Antenati - 1994-1997

Homepage | Dizionario autori | Autori aree linguistiche | Indice storico | Contesto | Novità
 [Up] Inizio pagina | [Send] Invia questa pagina a un amico | [Print] Stampa questa pagina | [Email] Mandaci una email | [Indietro]
Europa: Antenati - la storia della letteratura europea online - Vai a inizio pagina © Antenati 1984-2006, an open content project