Storia della letteratura europea - Torna in homepageTeatro statunitense 1917-1939


Teatro statunitense 1917-1939


In USA il centro maggiore del teatro è Broadway. Nel 1928 erano un'ottantina i teatri che svolgevano la loro attività - in gran parte commerciale - in questa strada di New York (nel 1960 si ridurranno a una trentina e ancora di meno nei decenni successivi). Con Il West End londinese e il Boulevard Parisno, Broadway è dunque uno dei tre centri mondiali in cui il teatro è prima di tutto un modo di investire quattrini e ricavarne degli utili. Tra le due guerre tuttavia accanto al teatro più commerciale, si affianca un teatro più duraturo dal punto di vista dei valori.
Il teatro nordamericano soprattutto trova una sua fisionomia con Eugene O'Neill: le sue profonde analisi di problemi sociali e familiari si avvalgono di una combinazione di naturalismo e simbolismo, mito e storia. Interessante anche la produzione di Thornton Wilder.

Il Group Theatre di New York

Dal punto di vista delle strutture teatrali e dei gruppi, l'evento più importante dal punto di vista teatrale tra le due guerre è il Group Theatre. Esso iniziò le attività nel 1931: per un decennio, fino alle soglie della guerra (la fine di quella espe rienza viene datata al 1941) rappresentò non senza traversie e compromessi, il più organico tentativo di assimilare gli interes si commerciali degli ambienti di Broadway [New York] a un pro gramma artistico coraggioso e professionalmente valido. Pur entro limiti, il Group Theatre assolse a un duplice ruolo di notevole importanza per l'evoluzione delle scene nordamericane:
  • a) modernizzò radicalmente i criteri dell'interpretazione, as sorbendo dalle più avanzate correnti europee (Stanislawskij, gli espressionisti tedeschi) gli stimoli per adeguare il linguaggio della scena alla problematica contemporanea;
  • b) diede a una nuova generazione di scrittori l'occasione di affrontare e interpretare criticamente dal palcoscenico la realtà in cui vivevano.
Il Group Theatre quando si sciolse nel 1941 non presentò un bilancio di successi immediati. Ma diede al teatro e al cinema i quadri migliori per il dopoguerra. Un educatore di attori come Strasberg, scrittori come Odets, Saroyan, Irwin Shaw; registi come Kazan, Lewis, Ritt; attori come Franchot Tone, John Garfield, Lee J. Cobb; produttori come Bloomgarden e Cheryl Crawford; critici come Clurman. Tutti usciti dal Group Theatre.

[1997]

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