Konstantin
Sergeevic Stanislavskij
Konstantin Sergeevic Stanislavskij
Importantissima la "rivoluzione" apportata
da Konstantin Sergeevic Stanislavskij (nato a Mosca nel 1863,
morto nel 1938), fondatore insieme a V.I. Nemirovic-Dancenko del
Teatro d'Arte di Mosca nel 1898. Nei 40 anni di carriera svolse
un'intensa attività pubblicistica, intervenendo in centinaia
di dibattiti sul teatro e scrivendo commenti ai lavori messi in
scena (opere di Cechov, Gor'kij, A. Tolstoj, Shakespeare). Egli
propose un "metodo" per la formazione dell'attore, basato sull'approfondimento
psicologico del personaggio e sulla ricerca di possibili identità
tra il mondo interiore del personaggio e quello dell'attore. Si
veda il volume Il lavoro dell'attore su se stesso (1938),
ma anche l'interessante autobiografia La mia vita nell'arte
(1926) che è un prezioso quadro della vita teatrale
moscovita di quasi mezzo secolo.
Il regista russo pone le basi del lavoro dell'attore
sul personaggio, attraverso un procedimento contrassegnato dal
momeno della conoscenza, della reviviscenza, della personificazione.
L'espressione artistica è fondamentale ed è conseguenza
di un lavoro che vede il regista dapprima impegnato a suggerire
all'attore un punto da cui partire per conoscere l'aspetto esteriore
dei fatti, degli avvenimenti, dell'intreccio, per raggiungere
la sfera delle sensazioni personali, dopo aver attraversato la
sfera del quotidiano o gli aspetti esteto-letterari o quelli psicologico-spirituali.
L'unità cui tende Stanislavskij passa attraverso il testo
e la scoperta del sotto-testo, grazie all'equazione conoscere
= percepire. Il 'metodo' Stanislavkij servì a tutto il
teatro europeo per modernizzare metodi di recitazione e di trasmissione
dei testi teatrali, e influenzando anche sulla scrittura dei nuovi
testi.
[1997]
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