Produzione
brasiliana 1890-1917
Produzione brasiliana 1890-1917
In Brasile l'attività culturale
è in crescendo dagli ultimi anni del XIX secolo in poi.
Il parnassianismo ha come esponenti Alberto de Oliveira, Raimundo
Correia e Olavo Bilac.
Alberto de Oliveira nacque a Palmital-de-Saquarema
[Província- do-Rio] nel 1859 (morì nel 1937 a Niterói),
perseguì gli ideali tipici di concreta obiettività
e di controllo formale tipici del la scuola parnassiana. Le sue
poesie sono raccolte nelle Poesie complete (Poesias completas,
1900) e in tre volumi successivi di Poesie (Poesias, 1911, 1913,
192).
Raimundo Correia nacque nello stato di Maranhâo
nel 1859 (morì a Paris nel 1911). legato nelle sue prime
liriche di Sinfonie (Sinfonias, 1883) alla poesia romantica di
ispirazione civile, si avvicinò poi al parnassianismo con
Versi e versioni (Versos e versôes, 1887) e Alleluia (Aleluias,
1891).
Olavo Bilac nacque nel 1865 a Rio-de-Janeiro
(morì nel 1918). Le sue liriche sono raccolte in Poesie
(Poesias, 1888 e 1902), e in Sera (Tarde, 1919). Sono tra le cose
migliori del parnassiani smo brasiliano, per eleganza formale
e severità di ricerca metri ca. Bilac ha lasciato anche
opere narrative come Cronache e rac conti (Crônicas e novelas,
1904). E saggi tra cui "Ironia e pie tà" (Ironia e pietade,
1916).
Simbolisti sono Joâo da Cruz e Sousa
detto "il cigno nero", e il mistico Alphonsus de Guimarâes.
Joâo da Cruz e Sousa nacque a Desterro [oggi Florianópolis]
nel 1861 (morì a Sito [Minas-Gerais] nel 1898). Considerato
il primo e maggiore simbolista brasiliano, espresse con un linguag
gio intensamente metaforico il conflitto tra una mistica aspirazione
alla purezza e la tentazione del male. Ha lasciato poesie raccolte
in Scudi (Broquéis, 1893), I fari (Faróis) uscito
postu mo nel 1900, Ultimi sonetti (Ultimos sonetos, 1905). E poemetti
in prosa raccolti in Messale (Missal, 1893) e Evocazioni (Evocaçôes,
1898). Alphonsus de Guimarâes nacque a Ouro-Preto [Minas-Gerais]
nel 1870 (morì a Mariana [Minas-Gerais] nel 1921. Scrisse
poesie di ispirazione religiosa e amorosa, fortemente legate al
simbolismo. Tra le sue raccolte si ricordano: Dolori di Nostra
Signora (Dores de Nossa Senhora, 1899), Pauvre Lyre (1921), Poesie
(Poesias) uscito postumo nel 1938. Il modernismo simbolista e
parnassiano penetra anche in Brasile. Intorno al 1909 è
Joâo do Rio (1880\1921) che fa da ponte tra il modernismo
simbolista e l'affermazione del futurismo moderni sta brasiliano
del periodo tra le due guerre.
Nasce una prosa regionalista, al nord e al
sud del paese. Simôes Lopes-Neto fissa in tradizione i suoi
"Racconti gauceschi" (1912); Monteiro Lobato (1882\1948) stilizza
i personaggi dell'indio degenerato; Euclides da Cunha trasforma
un'inchiesta giornalistica in un classico sul problema del desertico
interno del Brasile ("Ossertôes", 1902). Simôes Lopes
Neto nacque a Pelotas [Rio-Grande-do-Sul] nel 1865 (morì
nel 1916). Oltre ai Racconti gauceschi (Contos gauche scos, 1912),
scrisse Leggende del Sud (Lendas do Sul, 1913), e Avventure di
Romualdo (Casos de Romualdo, pubbl.1952). Lopes-Neto descrisse
la vita degli abitanti del Rio-Grande-do-Sul, per lo più
allevatori di bestiame. Euclides da Cunha nacque a Cantagalo [Rio-de-Janeiro]
nel 1866 (morì a Rio-de-Janeiro nel 1909), fu ingegnere
sociologo et nografo. Corrispondente militare durante la campagna
di Canudos. nella sua opera maggiore, Os sertôes (1902),
descrisse la resi stenza opposta dagli abitanti dell'interno del
paese guidati dal santone Antônio Conselheiro, contro le
truppe regolari brasilia ne, e fece una mappa sociologica e etnologica
del Brasile dell'i nizio del secolo.
Nasce il romanzo psicologico (Raul Pompéia),
quello sociale (Afonso Henriques de Barreto-Lima, 1881\1922),
quello filosofico (José Pereira da Graça Aranha).
Raul Pompéia nacque a Rio-de-Janeiro nel 1863 (morì
suicida nel 1895), il suo romanzo psicologico L'Ateneo (O Ateneu,
1888) è la «cronaca nostalgica» di una giovinezza in collegio.
José Pereira da Graça Aranha, nacque a San Luís
do Marantâo nel 1868 (morì a Rio de Janeiro nel 1931).
Formatosi nella tradi zione narrativa realistica, fu tra i promotori
del movimento in novatore del 1922 e del distacco della letteratura
nazionale brasiliana dalla cultura europea. Di tali tendenze espose
i principi in Estetica della vita (A estética da vida,
1920) e Lo spirito moderno (O espirito moderno, 1925). Tra i suoi
romanzi: Canâa (1902), Il viaggio meraviglioso (A viagem
maravilhosa, 1931). Ha scritto anche opre teatrali tra cui il
dramma simbolista Malasarte (1911).
[1997]
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