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Germania nel XII secolo: il Minnesang

Al XII secolo risalgono i più antichi minnesänger tedeschi: il sire di Kürenberg, Heinrich von Veldeke [Hendrik van Veldeke] e Dietmar von Aist.
Il minnesang, che avrà grande fortuna nel secolo successivo fino al XIV secolo, si sviluppò grazie agli influssi provenienti dalla produzione trobadorica provenzale, entrata attraverso il confine renano oppure anche conosciuta in Italia e in oriente dai cavalieri tedeschi partiti per le crociate. Piuttosto lambiccata ci sembra una derivazione dalla poesia d'amore araba, anche se mi sembra logico che la più evoluta poesia araba abbia costituito modello per tutte le produzioni letterarie europee dell'epoca, nel momento fra l'altro della proiezione europea verso quel mondo (le crociate).
Nella sua fase iniziale il minnesang è ancora influenzato dal fresco realismo della poesia amorosa popolare.
Con Friedrich von Hausen, Heinrich von Morungen e Reinmar von Hagenau il motivo della "minne" (l'amore) si cristallizza in una concezione astratta, codificata con molta dottrina ma perdendo di spontaneità poetica.
Heinrich von Morungen di scuola provenzale, è tra i più puri rappresentanti del minnesang.


Contesto storico


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