Hans
Richter
Hans Richter
Hans Richter ideò e realizzò alcune pellicole sperimentali
surrealiste negli anni '20. Le cose migliori sono tre cortometraggi,
Ritmo 21, 23 e 25 (Rhthmus 21, 23, 25), secondo l'anno d'origine;
"Ritmo 25" era colorato a mano. Nel 1926 è la volta di Filmstudie,
sulla base della "Creazione del mondo" di Milhaud, con sequenze
surrealiste; Fantasmi del mattino o Fantasmi degli oggetti (Vormittagsspuck,
Spuk der Gegenstände, 1927; traducibile anche con: Apparizioni
prima di colazione) sceneggiato da Graeff, con la sequenza dei cappelli
a bombetta fluttuanti nell'aria. Seguirono altri lavori analoghi,
come "Rennsymphonie" (1928); nel 1929 fu invitato a far parte di
un laboratorio d'avanguardia a London; "film sociale con un contenuto
sociale" è Quotidianamente, lasciato in un laboratorio svizzero
dove fu ritrovato nel 1966: tra l'altro mostra Ejzenstejn che interpreta
un poliziotto londinese.
Richter ha poi realizzato in URSS un documentario non finito, "Metall"
(1933), e negli USA il film "Dream that money can buy" (1946).
E' stato teorico del cinema. Di Richter si ricordano i saggi: Film-Kritische
Aufsätze (1920), Der Spiel-Film (1920), Film Gegner Von Heute,
Film- Freunde von Morgen (1929).
Filmografia: Hans Richter
Rhythmus 21 (1921)
Rhythmus 23 (1923)
Rhythmus 25 (1925)
Filmstudie (1926)
Vormittagsspuck, Spuk der Gegenstände (1927, Gioco di cappelli)
Rennsymphonie (1928)
- Quotidianamente
Metall (1933)
Dream that money can buy (1946)
saggi:
Film-Kritische Aufsätze (1920)
Der Spiel-Film (1920)
Film Gegner Von Heute, Film-Freunde von Morgen (1929)
[Up] Inizio pagina | [Send]
Invia questa pagina a un amico | [Print] Stampa
questa pagina | [Email] Mandaci
una email | [Indietro]
Europa: Antenati - la storia della letteratura europea online
-
© Antenati 1984-2006, an open content
project
|