Rainer
Werner Fassbinder
Rainer Werner Fassbinder
Rainer
Werner Fassbinder nasce il 31 maggio 1945 a Bad Wörishofen
in Baviera. Helmut, il padreè un medico, Liselotte, la madre,
è una traduttrice (tra laltro delle opere di Truman
Capote). Nel 1951 i genitori divorziano, Rainer va a vivere con
la madre la quale in seguito apparirà in numerosi film del
figlio sotto gli pseudonimi di Lilo Pempeit e Liselotte Eder. Frequenta
la Rudolf Steiner Schule ed il ginnasio di Augsburg a Monaco. Nel
1964 lascia la scuola e trascorre un periodo con il padre a Colonia.
Comincia a lavorare, tra laltro come archivista presso la
Siiddeutsche Zeitung.
Nel 1965 gira i suoi primi cortometraggi, Der stadreicher e Das
kleine Chaos. Nel 1966 frequenta lezioni di arte drammatica al Fridl
- Leonhard- Studio a Monaco. Incontra Hanna Schygulla, Peer Raben
e Kurt Raab. Entra nel gruppo dell Action-Theater, ottenendo
il suo primo ruolo, Thiresias in "Antigone". Dopo alcune
interpretazioni, regie di scena e adattamenti, scrive un dramma
Katzelmacher, rappresentato per la prima volta nellaprile
1968. In maggio l' Action-Theater fallisce, e dieci componenti del
vecchio gruppo, tra cui RWF, creano un nuovo teatro, l'Antitheater
la cui prima rappresentazione Mockinpott, ha luogo in luglio. A
dicembre presenta il suo nuovo dramma, Der Amerikanische Soldat.
Nel 1969 compare come attore in numerosi film tra cui Baal di Volker
Schlòndorff.
In aprile gira il suo primo lungometraggio L'amore
è più freddo della morte (Liebe ist Kalter
als der Tod, 1969), presentato in giugno al festival di Berlino.
Si tratta di un melodramma che esaspera i toni dello sperimentalismo
(Straub, Godard, gli americani), calandoli nella realtà degradata
di un mondo borghese in crisi. In agosto inizia le riprese di Katzelmacher,
la cui prima ha luogo in ottobre durante le settimane cinematografiche
di Mannheim. Tra ottobre e novembre gira Gotter der Pest; a dicembre,
a ritmo serrato, dà il via alla lavorazione di Warum lauft
Herr R. Amok?. Intanto comincia a ricevere riconoscimenti ufficiali
della sua opera: Katzelmacher ottiene il premio cinematografico
evangelico e il premio FIPRESCI. Nel 1970 a gennaio inizia le riprese
di Rio das Mortes, a febbraio gira per la televisione Das Kaffeehaus,
in aprile realizza Whity. Dopo la prima di Gotter der Pest a Vienna
e di Warum lauft Herr R. Amok? a Berlino, RWF gira in rnaggio Die
Niklashauser Fahrt, presentato in ottobre alla televisione (ARD).
In agosto traspone in film il suo dramma Der Amerikanische Soldat,
e in novembre gira Pioniere in Ingolstadt. Continua a comparire
come attore in film di Reinhard Hauff (Mathias Kneissl) e Volker
Schlondorff (Der Plotzliche Reichtum der Armen Leute von Kombach).
Nel 1971 partecipa alla fondazione della Filmverlag der Autoren
che distribuirà gran parte delle sue opere successive. La
televisione trasmette in gennaio Fassbinder Produziert: Film nr.
8, uno special di M. Ballhaus e D. Buchmann sulla lavorazione di
Der Amerikanische Soldat. Scrive sulla rivista tedesca Film und
Fernsehen una dichiarazione damore a Douglas Sirk. In giugno,
a Francoforte sul Meno, viene presentato in teatro Petra von Kant.
In agosto fonda una propria società di produzione, la Tango
Film, inaugurandola con la realizzazione di Der Handler der Vier
Jahreszeiten. Sempre in agosto sposa lattrice dellAntihteater
Ingrid Caven. A dicembre, a Brema, ha luogo la prima teatrale di
Bremer Freiheit.
Nel 1972 a gennaio gira Die Bitteren Tranen der Petra von Kant
(presentato in giugno al festival di Berlino), a marzo Wildwechsel,
tra aprile e agosto Acht Stunden sind Kein tag, a settembre Bremer
Freiheit, tra settembre e ottobre Effi Briest
(esce nel 1974) riduzione del romanzo di Theodor Fontane: film figurativamente
molto bello. Nel 1973 divorzia da lngrid Caven. Tra gennaio e marzo
gira Welt arm Draht, a maggio Nora Helmer, tra luglio e settembre
Martha, a settembre Angst essen Seele auf. Lanno successivo
assume la direzione del Theater am Tur di Francoforte. Tra aprile
e giugno gira Faustrecht der Freiheit, a luglio Wie Ein vogel auf
dem Draht. Poi riduce lattività cinematografica per
occuparsi principalmente di teatro.
Tra febbraio e marzo del 75 gira Mutter Kusters Fahrt zum
Himmel e, tra aprile e maggio, Angst vor der Angst. In giugno lascia
la direzione del Theater am Turtn, In ottobre inizia le riprese
di Satansbraten, che non gira però interamente. Tra novembre
e dicembre gira Ich will Doch nur dass Ihr mich Liebt. Nel 1976
termina le riprese di Satansbraten e scrive insieme ad Hans Gùnther
Pflaum Das Bisschen Realitat das ich Branche. In marzo un suo lavoro
teatrale, Der Mùll, die Stadt und der tod, viene pesantemente
attaccato dalla critica conservatrice per le sue presunte tendenze
antisemitiche, e il testo del dramma, pubblicato nelle edizioni
Surkamp, viene ritirato dal commercio. Anche la riduzione cinematografica
del dramma, Schatten der Engel, diretta da Daniel Schmid e a cui
RWF prende parte come attore, viene coinvolta nella polemica. Tra
aprile e giugno gira Chinesisches Roulette, e tra ottobre e dicembre
Bolwieser.
Nel 1977 Fassbinder ritira la sua partecipazione come socio alla
Filmverlag der Autoren. In marzo gira Frauen in New York, tra aprile
e giugno Eine Reise ins Licht - Despair (il suo primo film con cast
internazionale e girato in lingua inglese). In ottobre partecipa
alla realizzazione del film a episodi Deutschland im Herbst, presentato
in anteprima al festival di Berlino dellanno successivo. Tra
gennaio e marzo dellanno successivo gira il suo film più
celebrato, Il matrimonio di Maria Braun
(Die Ehe der Maria Braun), in cui ritrova dopo un intervallo di
sei anni la sua protagonista preferita, Hanna Schygulla. Tra luglio
e agosto torna ancora dietro la macchina da presa per dirigere In
einem Jahr mit 13 Monden, mentre a dicembre inizia la lavorazione
di Die Dritte Generation.
Nel 1979 a giugno inizia a lavorare al mastodontico telefilm Berlin
Alexanderplatz, che lo impegnerà per quasi un anno.
In ottobre ottiene il premio Luchino Visconti dei critici cinematografici
italiani. 1980: esce il diario di lavorazione di Berlin Alexanderplatz,
scritto in collaborazione con Harry Baer. Gira tra luglio e settembre
Lili Marleen che presenta al Festival dì
Venezia, con Hanna Schygulla. Tra il 12 ottobre e il 29 dicembre
la televisione (ARO) trasmette in tredici puntate "Berlin Alexanderplatz".
Nel 1981 gira Lola, e Veronika
Voss (Die Sehnsucht der Veronika Voss; esce nel 1982) storia
amara di una diva del cinema, in cui Fassbinder risce a rilevare
ogni sfumatura psicologica: per questo film Fassbinder ebbe l'Orso
d'oro al festival di Berlin.
1982: Fassbinder gira Querelle de Brest,
che sarà il suo ultimo film: una apologia spavalda e barocca
dell'omosessualità. Il 10 giugno 1982 muore per abuso di
stupefacenti nella sua casa di Monaco. Il giorno stesso la televisione
(ARO) manda in onda Ich will Doch nur dass Ihr mich Liebt. Il 14
giugno le varie reti della televisione tedesca lo commemorano trasmettendo
alcuni suoi film: Mutter Kusters Fahrt zum Himmel (ARD), Der Handler
der Vier Jahreseiten (ZDF) e Angst essen Seele auf (ORF). I funerali
si svolgono il 16 giugno, a Monaco-Perlach.
Attenzione: questa biografia è stata tratta in parte da
un sito web italiano che non siamo più riusciti a ritrovare
(dopo aver salvato la pagina) e dunque non abbiamo potuto chiederne
l'autorizzazione alla pubblicazione.
Contesto
[Up] Inizio pagina | [Send]
Invia questa pagina a un amico | [Print] Stampa
questa pagina | [Email] Mandaci
una email | [Indietro]
Europa: Antenati - la storia della letteratura europea online
-
© Antenati 1984-2006, an open content
project
|
|