Homepage Antenati Cinema

Rainer Werner Fassbinder


Rainer Werner Fassbinder

Rainer Werner Fassbinder nasce il 31 maggio 1945 a Bad Wörishofen in Baviera. Helmut, il padreè un medico, Liselotte, la madre, è una traduttrice (tra l’altro delle opere di Truman Capote). Nel 1951 i genitori divorziano, Rainer va a vivere con la madre la quale in seguito apparirà in numerosi film del figlio sotto gli pseudonimi di Lilo Pempeit e Liselotte Eder. Frequenta la Rudolf Steiner Schule ed il ginnasio di Augsburg a Monaco. Nel 1964 lascia la scuola e trascorre un periodo con il padre a Colonia. Comincia a lavorare, tra l’altro come archivista presso la Siiddeutsche Zeitung.

Nel 1965 gira i suoi primi cortometraggi, Der stadreicher e Das kleine Chaos. Nel 1966 frequenta lezioni di arte drammatica al Fridl - Leonhard- Studio a Monaco. Incontra Hanna Schygulla, Peer Raben e Kurt Raab. Entra nel gruppo dell’ Action-Theater, ottenendo il suo primo ruolo, Thiresias in "Antigone". Dopo alcune interpretazioni, regie di scena e adattamenti, scrive un dramma Katzelmacher, rappresentato per la prima volta nell’aprile 1968. In maggio l' Action-Theater fallisce, e dieci componenti del vecchio gruppo, tra cui RWF, creano un nuovo teatro, l'Antitheater la cui prima rappresentazione Mockinpott, ha luogo in luglio. A dicembre presenta il suo nuovo dramma, Der Amerikanische Soldat. Nel 1969 compare come attore in numerosi film tra cui Baal di Volker Schlòndorff.

In aprile gira il suo primo lungometraggio L'amore è più freddo della morte (Liebe ist Kalter als der Tod, 1969), presentato in giugno al festival di Berlino. Si tratta di un melodramma che esaspera i toni dello sperimentalismo (Straub, Godard, gli americani), calandoli nella realtà degradata di un mondo borghese in crisi. In agosto inizia le riprese di Katzelmacher, la cui prima ha luogo in ottobre durante le settimane cinematografiche di Mannheim. Tra ottobre e novembre gira Gotter der Pest; a dicembre, a ritmo serrato, dà il via alla lavorazione di Warum lauft Herr R. Amok?. Intanto comincia a ricevere riconoscimenti ufficiali della sua opera: Katzelmacher ottiene il premio cinematografico evangelico e il premio FIPRESCI. Nel 1970 a gennaio inizia le riprese di Rio das Mortes, a febbraio gira per la televisione Das Kaffeehaus, in aprile realizza Whity. Dopo la prima di Gotter der Pest a Vienna e di Warum lauft Herr R. Amok? a Berlino, RWF gira in rnaggio Die Niklashauser Fahrt, presentato in ottobre alla televisione (ARD). In agosto traspone in film il suo dramma Der Amerikanische Soldat, e in novembre gira Pioniere in Ingolstadt. Continua a comparire come attore in film di Reinhard Hauff (Mathias Kneissl) e Volker Schlondorff (Der Plotzliche Reichtum der Armen Leute von Kombach).

Nel 1971 partecipa alla fondazione della Filmverlag der Autoren che distribuirà gran parte delle sue opere successive. La televisione trasmette in gennaio Fassbinder Produziert: Film nr. 8, uno special di M. Ballhaus e D. Buchmann sulla lavorazione di Der Amerikanische Soldat. Scrive sulla rivista tedesca Film und Fernsehen una dichiarazione d’amore a Douglas Sirk. In giugno, a Francoforte sul Meno, viene presentato in teatro Petra von Kant. In agosto fonda una propria società di produzione, la Tango Film, inaugurandola con la realizzazione di Der Handler der Vier Jahreszeiten. Sempre in agosto sposa l’attrice dell’Antihteater Ingrid Caven. A dicembre, a Brema, ha luogo la prima teatrale di Bremer Freiheit.

Nel 1972 a gennaio gira Die Bitteren Tranen der Petra von Kant (presentato in giugno al festival di Berlino), a marzo Wildwechsel, tra aprile e agosto Acht Stunden sind Kein tag, a settembre Bremer Freiheit, tra settembre e ottobre Effi Briest (esce nel 1974) riduzione del romanzo di Theodor Fontane: film figurativamente molto bello. Nel 1973 divorzia da lngrid Caven. Tra gennaio e marzo gira Welt arm Draht, a maggio Nora Helmer, tra luglio e settembre Martha, a settembre Angst essen Seele auf. L’anno successivo assume la direzione del Theater am Tur di Francoforte. Tra aprile e giugno gira Faustrecht der Freiheit, a luglio Wie Ein vogel auf dem Draht. Poi riduce l’attività cinematografica per occuparsi principalmente di teatro.

Tra febbraio e marzo del ‘75 gira Mutter Kusters Fahrt zum Himmel e, tra aprile e maggio, Angst vor der Angst. In giugno lascia la direzione del Theater am Turtn, In ottobre inizia le riprese di Satansbraten, che non gira però interamente. Tra novembre e dicembre gira Ich will Doch nur dass Ihr mich Liebt. Nel 1976 termina le riprese di Satansbraten e scrive insieme ad Hans Gùnther Pflaum Das Bisschen Realitat das ich Branche. In marzo un suo lavoro teatrale, Der Mùll, die Stadt und der tod, viene pesantemente attaccato dalla critica conservatrice per le sue presunte tendenze antisemitiche, e il testo del dramma, pubblicato nelle edizioni Surkamp, viene ritirato dal commercio. Anche la riduzione cinematografica del dramma, Schatten der Engel, diretta da Daniel Schmid e a cui RWF prende parte come attore, viene coinvolta nella polemica. Tra aprile e giugno gira Chinesisches Roulette, e tra ottobre e dicembre Bolwieser.

Nel 1977 Fassbinder ritira la sua partecipazione come socio alla Filmverlag der Autoren. In marzo gira Frauen in New York, tra aprile e giugno Eine Reise ins Licht - Despair (il suo primo film con cast internazionale e girato in lingua inglese). In ottobre partecipa alla realizzazione del film a episodi Deutschland im Herbst, presentato in anteprima al festival di Berlino dell’anno successivo. Tra gennaio e marzo dell’anno successivo gira il suo film più celebrato, Il matrimonio di Maria Braun (Die Ehe der Maria Braun), in cui ritrova dopo un intervallo di sei anni la sua protagonista preferita, Hanna Schygulla. Tra luglio e agosto torna ancora dietro la macchina da presa per dirigere In einem Jahr mit 13 Monden, mentre a dicembre inizia la lavorazione di Die Dritte Generation.

Nel 1979 a giugno inizia a lavorare al mastodontico telefilm Berlin Alexanderplatz, che lo impegnerà per quasi un anno. In ottobre ottiene il premio Luchino Visconti dei critici cinematografici italiani. 1980: esce il diario di lavorazione di Berlin Alexanderplatz, scritto in collaborazione con Harry Baer. Gira tra luglio e settembre Lili Marleen che presenta al Festival dì Venezia, con Hanna Schygulla. Tra il 12 ottobre e il 29 dicembre la televisione (ARO) trasmette in tredici puntate "Berlin Alexanderplatz". Nel 1981 gira Lola, e Veronika Voss (Die Sehnsucht der Veronika Voss; esce nel 1982) storia amara di una diva del cinema, in cui Fassbinder risce a rilevare ogni sfumatura psicologica: per questo film Fassbinder ebbe l'Orso d'oro al festival di Berlin.

1982: Fassbinder gira Querelle de Brest, che sarà il suo ultimo film: una apologia spavalda e barocca dell'omosessualità. Il 10 giugno 1982 muore per abuso di stupefacenti nella sua casa di Monaco. Il giorno stesso la televisione (ARO) manda in onda Ich will Doch nur dass Ihr mich Liebt. Il 14 giugno le varie reti della televisione tedesca lo commemorano trasmettendo alcuni suoi film: Mutter Kusters Fahrt zum Himmel (ARD), Der Handler der Vier Jahreseiten (ZDF) e Angst essen Seele auf (ORF). I funerali si svolgono il 16 giugno, a Monaco-Perlach.

 

Attenzione: questa biografia è stata tratta in parte da un sito web italiano che non siamo più riusciti a ritrovare (dopo aver salvato la pagina) e dunque non abbiamo potuto chiederne l'autorizzazione alla pubblicazione.

Contesto

Il cinema in Germania dopo il 1945


Homepage | Dizionario autori cinematografici | Indice storico | Indice cinema | Contesto |
 [Up] Inizio pagina | [Send] Invia questa pagina a un amico | [Print] Stampa questa pagina | [Email] Mandaci una email | [Indietro]
Europa: Antenati - la storia della letteratura europea online - Vai a inizio pagina © Antenati 1984-2006, an open content project