Dopo il 1989: il mondo di Internet


Il mondo di Internet / Il mondo è Internet

Negli anni Novanta fa la sua comparsa il computer e Internet. Quali effetti hanno questi mezzi di comunicazione sulla produzione e sul modo di "leggere", sul piacere della lettura ecc.? Da una parte la mitografia Internet: la "rete" che nasce in ambito militare e che diviene strumento di comunicazione libera e libertaria per i ricercatori universitari. L'idea di "rete", di interconnessione, di libertà e di "free" nella comunicazione. La rottura degli intermediari e il rimescolamento che il mezzo permette rispetto ai sistemi di produzione e trasmissione tradizionali (i mass-media, la comunicazione uno-molti ed eterodiretta che diventa trasversale molti-molti).

Il computer non è solo una macchina da scrivere un po' più veloce e che permette di riscrivere più comodamente. E' un mezzo che cambia - parzialmente: siamo pur sempre nell'ambito del sistema di produzione industrialista - l'approccio del produttore al testo e la trasmissione del testo al destinatario. La parola digitale acquista flessibilità, può essere compressa e trasmessa. L'opera cartacea trova un concorrente nell'opera digitale. Per certi versi sembra di riassistere a quanto è accaduto all'epoca della coesistenza tra papiro e carta, o tra codice e libro in stampa. L'opera stampata ha ancora il pregio della leggibilità, l'opera digitale quello della portatilità.

Si sperimentano o tornano in auge, rivisitati, generi letterari che sembravano in oblio. L'email fa tornare in forma l'epistolografia.

La comunanza digitale permette, teoricamente, la convergenza tra parola, immagine e movie.

Nascono i "siti", luoghi della Rete in cui i lettori possono trovare informazioni: nel caso letterario, opere di autori, digitalizzati. Si effettuano esperimenti di digitalizzazione del patrimonio letterario e culturale, come il Progetto Gutenberg o quello di Liber Liber. "Antenati" (questo sito) è un progetto finalizzato a mettere a disposizione le conoscenze culturali riguardo la storia delle letterature europee, in maniera gratuita e accessibile a tutti (i lettori che hanno acesso al Web).

Il successo e la diffusione di Internet nella quotidianità occidentale sposta Internet dall'uso elitario e puramente tecnico o tecnocratico, a quello di consumo. Nascono forme di sperimentazione di "nuove culture" e di nuovi atteggiamenti e mode: si pensi alla "cyber-cultura". Impianti ideologici tradizionali dopo la prima fase anarchica e libertaria, provvedono a utilizzare Internet quale mezzo di comunicazione "normalizzato": così l'e-commerce e il mercato di consumo, o il proliferare di siti appartenenti a ideologie e culture tradizionali, dominanti o di nicchia, che usano Internet quale vetrina ulteriore per la comunicazione. Mezzo nuovo di comunicazione, media che si aggiunge agli altri media esistenti senza sostituirli. Mezzo "specifico" che richiede un approccio specifico alla comunicazione e che ridefinisce i termini della comunicazione complessiva. Internet è "anche" questo.

Contesto

L'Europa nel XXI secolo: indice

 


Homepage | Dizionario autori | Autori aree linguistiche | Indice storico | Contesto
 [Up] Inizio pagina | [Send] Invia questa pagina a un amico | [Print] Stampa questa pagina | [Email] Mandaci una email | [Indietro]
Antenati Europa - la storia della letteratura europea online - Vai a inizio pagina © Antenati 1984-2003, an open content project