Storia della letteratura europea - Torna in homepage L'uso di lingue d'origine europea nel mondo


L'uso di lingue d'origine europea nel mondo


L'espansionismo culturale ma anche demografico delle popolazioni europee a partire dal 1492 ha avuto soprattutto in due continenti, quello americano e quello africano, la conseguenza da una parte dell'immissione di popolazioni europee in questi territori con il conseguente mutamento razziale e culturale di queste regioni; dall'altra l'adozione di lingue europee che si sono venute a confrontare con i problemi regionali specifici, e che dunque hanno dato luogo a risposte diverse.
L'iniziale tentativo di mantenimento di una "purezza" della lingua ha fatto luogo a commistioni e sviluppi linguistici specifici; sono nate lingue creole e meticce, che hanno cominciato a produrre una autonoma letteratura. Il processo non è stato lineare né pacifico, né certamente è definitivo - e d'altra parte non si tratta di una cosa nuova, dal punto di vista storico: nuova semmai è la vastità geografica del fenomeno, condensato in pochi decenni.
Qui accenneremo a quel che sono alcuni fenomeni tipici, cui la diffusione di lingue di origine europea ha condotto, con riflessi nelle letterature. Fenomeno unitario, che ha dato luogo a espressioni differenti, è quello relativo all'espressione dell'identità delle popolazioni locali extra-europee, nei confronti di un potere dominante locale (che poteva essere quello coloniale originario oppure uno succeduto a esso).
Una sua incidenza ha avuto la diversa politica attuata dagli stati europei coloniali nei confronti delle regioni colonizzate. Ovunque si registrano in ogni caso tutti i fenomeni connessi allo scontro tra popolazioni: eccidi, discriminazioni, sfruttamento da parte dei paesi coloniali sulle popolazioni occupate; in alcuni casi si ha un vero e proprio genocidio, con la scomparsa di intere popolazioni. Ma sono anche da registrare modi diversi di occupazione e dominio.
Nelle regioni occupate da spagnoli e portoghesi ad esempio è più vasto il fenomeno della commistione e fusione tra popolazioni indigene ed europee, con la diffusione ampia del meticciato; nelle regioni occupate dagli inglesi invece si è attuato in genere un sistema di non commistione; i francesi pur mantenendo forte il sentimento di un primato culturale, hanno tentato una assimilazione culturale. E' chiaro che in ogni caso si è sempre trattato di un potere dominante che ha imposto forme e modi, che nel processo di decolonizzazione sono stati rifiutati; ma nel passaggio dal colonialismo al sistema economico-politico dell'imperialismo, le differenze hanno prodotto fenomeni caratteristici. Così i fenomeni di apartheid nelle regioni inglesofile (compresi gli Stati Uniti, oltre che in Canada e Sudafrica), la creazione di ghetti che territorialmente delimitano e circoscrivono le diverse "comunità", con effetti non solo sociali ma anche culturali di divisione. Mentre del resto, se in forme marcate risaltano le differenze anche di "paesaggio" tra le diverse comunità in queste regioni, altrettante differenze esistono, dal punto di vista sociale, nelle regioni ad esempio spagnole, tra "bianchi", "neri" e "meticci", pur se assorbiti all'interno della società, nella divisione sociale e non anche territoriale.

Scheda: lingue di origine europea nel mondo:

francese -------|----- Québec | Louisiana | |----- Guiana | Antille | |----- Maghreb (Africa del nord) | Madagascar | Africa centro-occidentale | | |----- Libano Vietnam portoghese -----|----- Brasile | |----- Angola Mozambico spagnolo -------|----- Centro e sud America | |----- Filippine inglese --------|----- Nord America | | |----- Sud-Africa ------------ afrikaans | | |----- Australia Nuova Zelanda
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