Storia della letteratura europea - Torna in homepageJean Genet


Jean Genet

Nato a Paris il 19 dicembre del 1910, ebbe una adolescenza irregolare: fu in casa di correzione. Entrò nella Legione Straniera, ma disertò. Visse di espedienti, fu più volte incarcerato. Il successo letterario lo tirò fuori da una esistenza di limite. E' morto a Paris il 15 aprile 1986.
Genet ha iniziato con una serie di libri che rispecchiano crudemente le sue esperienze. Narrazioni autobiografiche sono Nostra Signora dei Fiori (Notre-Dame-des-Fleurs, 1944), Il miracolo della rosa (Le miracle de la rose, 1946). E i versi de Il condannato a morte (Le condamné à mort, 1942). Sono testi che circolarono per anni in forma anonima e clandestina. Un successo, di scandalo e di prestigio, raggiunse con il Diario di ladro (Journal du voleur, 1949), e con alcuni testi teatrali: Le serve (Les bonnes, 1948), Il balcone (Le balcon, 1956), I negri (Les nègres, 1958), I paraventi (Les paravents, 1961).
Il teatro di Genet esprime con immagini oniriche una protesta e una provocazione sociale. Popolato di paria e proscritti, prostitute e ladri, si fonda sul tema del teatro nel teatro, sul fascino della profanazione e della morte, sul gusto del cerimoniale. Genet è autore iconoclasta, segnato dall'ambiguità tra sforzo del gesto e dilettantismo. Buona parte della fortuna di Genet si deve al saggio di Sartre, "San Genet : commediante e martire". In esso Sartre glorificava Genet, la sua primitiva «ingenuità» e il suo compresente riflesso, ragionatissimo mimetismo da grande guitto. Genet si situa sulla linea dei maestri dell'eversione, da Sade a Artaud. Astuzia e innocenza sono le due linee simultanee di uno scrittore la cui denuncia sociale è trascesa fino alla pura felicità verbale e alla fanciullesca libertà dell'immaginazione.

Bibliografia: Jean Genet

Le condamné à mort (poesie, 1942)
Notre-Dame-des-Fleurs (1944)
Le miracle de la rose (1946)
Les bonnes (teatro, 1948)
Journal du voleur (1949)
Le balcon (teatro, 1956)
Les nègres (teatro, 1958)
Les paravents (teatro, 1961)

Contesto

Francia (1939-1989)


Homepage | Dizionario autori | Autori aree linguistiche | Indice storico | Contesto | Novità
 [Up] Inizio pagina | [Send] Invia questa pagina a un amico | [Print] Stampa questa pagina | [Email] Mandaci una email | [Indietro]
Europa: Antenati - la storia della letteratura europea online - Vai a inizio pagina © Antenati 1984-2006, an open content project