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Rabelais: l'intellettuale e la bottiglia di vino


Subito dopo la morte di Rabelais fu diffusa l'immagine di un Rabelais gran bevitore e buffone. Oggi sappiamo che non è vero. Rabelais fu uno dei più grandi intellettuali del XVI secolo, la sua opera è unica nella letteratura di ogni tempo. Pantagruel è il portavoce di un ideale di vita che è fatto di scienza e di una radicata saggezza, consistente nel vivere una vita sana secondo natura. Il naturalismo, una ricca cultura clas sicista, lo spirito tollerante e umanitario, la curiosità verso tutte le forme dello scibile, si manifestano in Rabelais con slancio entusiastico e con una straordinaria potenza linguistica ed espressiva. La sua è una esuberanza linguistica che non ha precedenti: si ritrovano i linguaggi tecnici della medicina, dell'agricoltura, del commercio, della letteratura, della reli gione, le lingue classiche greco-latina, i dialetti, oltre a de formazioni e invenzioni originali. La sua narrazione tocca i modi della disquisizione filosofica fino alla facezia scurrile. Onnivora è la sua disponibilità a assimilare il vasto retaggio della tradizione. Poliedrico, molteplice, propenso alla dismisura della parola e del gesto, Rabelais sfugge a ogni interpretazione re strittiva. La critica lo ha visto come esempio letterario di un gratuito gioco verbale; come un libertino ateo e materialista; esponente di una cultura popolare che propone una visione rovesciata e car nevalesca del mondo tesa al recupero dei livelli esistenziali più bassi e materiali in antitesi con l'idealismo menzognero della cultura ufficiale; si è poi indagato e scoperto il livello colto e umanistico della cultura di Rabelais; e il respiro religioso e evangelico, alla Geertsz, che pervade la sua scrittura.



[1997]

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