Gotthold
Lessing
Gotthold Lessing
Nato a Kamenz [Lusazia] nel 1729, Gotthold Ephraim Lessing
fu studente a Lipsia. Si trasferì nel 1748 a Berlin come
giornalista, pubblicando insieme a Nicolai e Mendelssohn l'importante
rivista «Briefe die neueste Literatur betreffend» (Lettere sulla
più recente letteratura).
Fu segretario del generale Tauentzien a Breslavia (17601765),
poi di nuovo a Berlin. Dal 1767 consulente e critico teatrale
presso il nuovo Teatro Nazionale Tedesco di Amburgo. Nel 1776
fu nominato dal duca di Braunschweig bibliotecario a Wolfenbüttel,
dove restò fino alla fine. Morì nel 1781 a Braunschweig.
La tragedia Miss Sara Sampson (1755) ispirata a modelli ingle
si è il primo dramma tedesco di ambiente borghese. A essa
seguì la commedia in cinque atti Minna von Barnhelm (1763)
pubblicata nel 1767, che ebbe un grandissimo successo. Diamo la
vicenda. Von Tellheim è un maggiore dell'esercito prussiano.
Egli anticipa di tasca sua, in cambio di una cambiale, un tributo
di guerra che i sassoni non sono in grado di pagare ai prussiani.
Il gesto gene roso gli procura l'amore della nobile e ricca Minna
von Bernhelm. La guerra li separa. A pace conclusa Minna va a
Berlin alla ri cerca del fidanzato che, congedato e amputato di
un braccio, è in cattive condizioni economiche e per di
più sospettato dal mini stero a causa della cambiale di
corruzione. Casualmente ospiti della stessa locanda, dove Tellheim
è stato costretto a impegnare l'anello di fidanzamento,
i due si incontrano. Tellheim vuole rompere il fidanzamento, a
causa del braccio e per la disparità di condizioni economiche.
Minna finge di essere diseredata, e do po una serie di incontri-scontri
i due si ricongiungono, poco prima della riabilitazione per intervento
diretto di Friedrich II.
Violenta polemica contro le piccole corti tedesche è nell'
Emilia Galotti (1772), ambientata con trasparente metafora in
una piccola corte rinascimentale.
Capolavoro di Lessing è la fiaba drammatica in endecasillabi
sciolti Nathan il saggio (Nathan der Weise). Scritto negli ultimi
anni, poco prima della morte, nel 1778-1779, "Nathan il saggio"
dà voce all'insofferenza per il fanatismo religioso. La
leggenda dei tre anelli, presente anche nel "Decameron" di Boccaccio,
è uno spunto per un civilissimo apologo, in polemica con
le posi zioni del pastore amburghese Goeze, retrivo e intransigente.
Grazie al "Nathan" l'idea di tolleranza, dall'udienza circo scritta
della trattatistica politico-filosofica si sposta sul pulpito
del teatro. Protagonisti tre figure concrete, e non solo tre simboli
di pensiero, che rappresentano tre anelli identici, metafora dell'unica
divinità. Essi stanno al centro di un proces so di reciproca
comprensione in cui si stringe la solidarietà di tre uomini,
nell'auspicio che essa si stenda ai loro popoli. Negli stessi
anni, non lo si dimentichi, è quella "Dichiarazione dei
diritti dell'uomo" che celebrava i due princìpi essenziali
della tolleranza religiosa, proclamando il libero esercizio della
religione e l'eguaglianza dei culti di fronte allo Stato.
Il teatro di Lessing è fortemente legato ai suoi interessi
teorici. Egli combattè l'influenza del teatro classicista
france se, esaltò Shakespeare come alfiere della libertà
creativa e del la rappresentazione del vero. Importante la sua
"Drammaturgia amburghese" (Hamburgische Dra maturgie, 1767-1769),
raccolta di recensioni degli spettacoli rappresentati al Teatro
Nazionale di Amburgo. Qui propugna un teatro affrancato dai modelli
francesi e dalle "tre unità" di tempo luogo e azione.
I problemi della creazione artistica sono invece al centro del
"Lacoonte o Dei confini tra pittura e poesia" (Lakoon oder Über
die Grenzen der Malerei und Poesie, 1766), in cui Lessing sostiene
il primato della poesia.
Le sue idee teologiche e pedagogiche sono espresse con vigore
nel saggio "L'educazione del genere umano" (Die Erziehung des
Menschengeschlechts, 1780), che propone una interpretazione storico-pragmatica
delle diverse rivelazioni del divino.
Lessing è il maggior illuminista tedesco. Possiede vigoroso
realismo e delicata sensibilità. E' per lo più asciutto,
quasi prosaico. Suggestivo e efficace nei momenti più alti,
il suo sti le fu poco seguito dalle generazioni successive, che
si interessarono di più a Lessing critico e drammaturgo.
[1997]
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