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Richard Wagner: una valutazione della sua opera

Wagner fu molto influenzato dal pessimismo metafisico di Schopenhauer. In lui si riconobbe parte della borghesia tedesca del tardo Ottocento e dei primi del Novecento: soprattutto per gli aspetti di sviluppo delle idee romanticistiche in direzioni mitico-religiose e nazionaliste. Sviluppò una concezione dell'opera d'arte come "opera d'arte totale", in cui si dovevano fondere tutte le arti umane considerate di valore in Europa all'epoca: musica, poesia, arte figurativa, rappresentazione teatrale sacra e nazionale. Fu autore dei testi poetici dei suoi drammi musicali, scritti spesso diversi anni prima di essere musicati.
Wagner elaborò temi tratti dalla tradizione germanica e dall'epica cavalleresca. Utilizzò con notevole efficacia l'allitterazione - consapevole ritorno all'antica tradizione poetica germanica - e la "prosa musicale" con cui cercò di superare il distacco tra significato e rivestimento sonoro.
Egli si impegnò in una colossale produzione di opere liriche (wort-ton-drama, dramma poetico-musicale), oltre che in una parallela attività teorica.

 

 


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