Storia della letteratura europea - Torna in homepageRobert Browning


Robert Browning

Nato a Camberwell [London] nel 1812, studiò privatamente, nel 1846 sposa Elizabeth Barrett e si stabilisce con lei in Italia. Morì a Venezia nel 1889.
Iniziò la carriera letteraria con tre poemetti: Pauline (1833), Paracelsus (1835), e Sordello (1840). Seguirono numerosi componimenti lirico-drammatici, tra cui Pippa passa (Pippa passes, 1841), Liriche drammatiche (Dramatic lyrics, 1842), che furono raccolti insieme ad altre composizioni in Campane e melograni (Bells and pomegranates, 1847).
Le sue opere più significative apparvero dopo il 1850. La vigilia di natale e il giorno di pasqua (Christmas-eve and Easter day, 1850) è una lunga meditazione metafisica scritta in un linguaggio ermetico. Uomini e donne (Men and women, 1855) comprende alcuni dei com ponimenti più intensi di Browning: Amore tra le rovine (Love among the ruins), Fra' Lippo Lippi , Una toccata di Galuppi (A toccata of Galuppi's). Importante anche Dramatis personae (1864). E L'anello e il li bro (The ring and the book, 1868-1869) vasto poemetto narrativo che, attraverso un gioco di 'punti di vista' simile ai procedimenti del romanzo novecentesco, ricostruisce la storia di un infame processo per omicidio nell'Italia del rinascimento. In seguito Browning scrisse altre opere poetiche, tra cui Fifine alla fiera (Fifine at the fais, 1872), ma scivolando spesso nella prolissità e nel virtuosismo.
La concezione idealistica di Browning, ispiratagli da Goethe e Carlyle, si unisce a elementi tipici dell'età vittoriana: l'evan gelismo liberale, la fede nel progresso di un universo evoluzio nistico, i valori e le convenzioni borghesi. Ciò che resta vivo di Browning è il suo interesse per situazioni psicologiche che ricorrono, pur nel variare delle maschere (le 'personae' del dramma). L'elemento che unisce i suoi personaggi è una narcisi stica proiezione del desiderio, la spasmodica ricerca di una gra tificazione, che coincide quasi sempre con la consapevolezza del l'autoinganno, a volte anche dell'autodistruzione. La serie delle 'personae', sia immaginarie che storiche, sono tese alla ricerca di un fine che ne maschera un altro. Rimangono sospese tra l'aggressività sadica e la passività masochistica, siano essi artisti impotenti, cortigiani che tessono la propria rovina, mistici fanatici o ciarlatani. L'impiego di una pluralità di «voci discordanti» in un singolo personaggio condusse Browning a riscoprire una tradizione linguistica e stilistica lontana dai modelli romanticisti, e collegata alla poesia 'metafisica': con le sue dissonanze, le forme colloquiali, la ricchezza retorica. Grazie a questi recuperi, uniti all'intuizione della relatività di ogni prospettiva, Browning ha potuto essere ancora letto nel primo dopoguerra, con Pound e Eliot.

Contesto

Inghilterra (1850-1890)

© Antenati - 1994-1997

Homepage | Dizionario autori | Autori aree linguistiche | Indice storico | Contesto | Novità
 [Up] Inizio pagina | [Send] Invia questa pagina a un amico | [Print] Stampa questa pagina | [Email] Mandaci una email | [Indietro]
Europa: Antenati - la storia della letteratura europea online - Vai a inizio pagina © Antenati 1984-2006, an open content project