Il
mistero
Il mistero
Il mistero era un dramma sacro in lingua post-latina,
avente come tema episodi del Vecchio e del Nuovo Testamento, specie
il Natale, la Passione e la Resurrezione di Jesus Christus. Il
genere si evolvette dal dramma liturgico e acquistò una
sua precisa fisionomia in Francia.
Le origini del mistero francese risalgono all'XI secolo e coincidono
con la sostituzione del post-latino al latino negli usi paraliturgici.
L'esempio più antico è dato dallo Sponsus, dove
le strofe latine si concludono con un ritornello nel dialetto
dell'Alto Angoulê me. Il genere giunse nel suo pieno sviluppo
nel XV secolo. Si conoscono i nomi di almeno tre importanti autori:
E. Marcadé , A. Gré ban, J. Michel. Caratteri principali
del genere erano la complessità della messinscena e lo
svolgimento ciclico della rappresentazione.
Nelle regioni italiche si ebbe nel XIV-XV
secolo la "sacra rappresentazione".
Nel penisola iberica solo la Catalogna conobbe uno sviluppo di
misteri simili a quelli francesi. In Castiglia a partire dal XVI
secolo si ebbero gli "autos sacramentales" (auto).
In area germanica si ebbero diverse denominazioni, a partire dal
XII secolo, a seconda del tema: weihnachtsspiele (misteri natalizi),
passionsspiele (passioni o misteri della passione), osterspiele
(misteri pasquali). Tra gli esempi più antichi è
l'"Osperspiele" di Muri [Argovia] risalente al XIII secolo, in
cui è già l'alternanza di scene religiose e scene
profane. Al XIV secolo risalgono il "Mistero di San Gallo della
vita di Jesus" (St. Galler Spiel vom Leben Jesu, c.1330), l'austriaco
"Passione di Vienna" (Wiener Passionsspiele, c.1325) e il frammento
alemannico di un "Mistero dell'assunzione di Maria" (Spiel von
Himmelfahrt Mariä). A partire dal XIV secolo il genere si
evolve verso forme sempre più grandiose e spettacolari.
Famoso, per il violento espressionismo della regia è il
mistero "Le cinque vergini savie e le cinque vergini folli" (Von
den fünf klugen und den fünf tö richten Jungfrauen).
In Inghilterra analogie con il mistero ha il "miracle play" (XIV-XV
secolo), che ha caratteristiche proprie.
Anche in Polonia il mistero ebbe un notevole sviluppo. Famoso
è la "Storia della gloriosa resurrezione del Signore" (prima
metà del XVI secolo). Tratti distintivi sono i continui
riferimenti realistici alla vita e ai costumi del paese.
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