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Il mistero

Il mistero era un dramma sacro in lingua post-latina, avente come tema episodi del Vecchio e del Nuovo Testamento, specie il Natale, la Passione e la Resurrezione di Jesus Christus. Il genere si evolvette dal dramma liturgico e acquistò una sua precisa fisionomia in Francia.
Le origini del mistero francese risalgono all'XI secolo e coincidono con la sostituzione del post-latino al latino negli usi paraliturgici. L'esempio più antico è dato dallo Sponsus, dove le strofe latine si concludono con un ritornello nel dialetto dell'Alto Angoulê me. Il genere giunse nel suo pieno sviluppo nel XV secolo. Si conoscono i nomi di almeno tre importanti autori: E. Marcadé , A. Gré ban, J. Michel. Caratteri principali del genere erano la complessità della messinscena e lo svolgimento ciclico della rappresentazione.

Nelle regioni italiche si ebbe nel XIV-XV secolo la "sacra rappresentazione".
Nel penisola iberica solo la Catalogna conobbe uno sviluppo di misteri simili a quelli francesi. In Castiglia a partire dal XVI secolo si ebbero gli "autos sacramentales" (auto).
In area germanica si ebbero diverse denominazioni, a partire dal XII secolo, a seconda del tema: weihnachtsspiele (misteri natalizi), passionsspiele (passioni o misteri della passione), osterspiele (misteri pasquali). Tra gli esempi più antichi è l'"Osperspiele" di Muri [Argovia] risalente al XIII secolo, in cui è già l'alternanza di scene religiose e scene profane. Al XIV secolo risalgono il "Mistero di San Gallo della vita di Jesus" (St. Galler Spiel vom Leben Jesu, c.1330), l'austriaco "Passione di Vienna" (Wiener Passionsspiele, c.1325) e il frammento alemannico di un "Mistero dell'assunzione di Maria" (Spiel von Himmelfahrt Mariä). A partire dal XIV secolo il genere si evolve verso forme sempre più grandiose e spettacolari. Famoso, per il violento espressionismo della regia è il mistero "Le cinque vergini savie e le cinque vergini folli" (Von den fünf klugen und den fünf tö richten Jungfrauen).
In Inghilterra analogie con il mistero ha il "miracle play" (XIV-XV secolo), che ha caratteristiche proprie.
Anche in Polonia il mistero ebbe un notevole sviluppo. Famoso è la "Storia della gloriosa resurrezione del Signore" (prima metà del XVI secolo). Tratti distintivi sono i continui riferimenti realistici alla vita e ai costumi del paese.

Contesto storico


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