Homepage Antenati Cinema

Leni Riefenstahl


Leni Riefenstahl

Leni Riefenstahl, nata a Berlin nel 1912 (morta il 9 settembre 2003 a 101 anni nella sua casa a Poecking sul lago Starnbergersee, in Baviera), Leni Riefenstahl figlia di un funzionario governativo fu prima ballerina, poi attrice dal 1927, interpretando tra l'altro "Die weisse Hölle vom Piz Palü" (1929), "Stürme über dem Mont Blanc" (1930), "Das blaue Licht" (1932). "La bella maledetta" (1932) è il suo esordio alla regia, un film che risente degli influssi dell'espressionismo tedesco.

Come documentarista ha girato due notissimi film: "Triumph des Willens" (1935) sul congresso del partito nazista Nsdap di Norimberga nel 1934, e "Olympia" (1937) sui giochi olimpici di Berlin del 1936: coadiuvata da più di 40 operatori, filma tutte le gare che si tradurranno nel film in due parti (durata: quasi 4 ore). Leni Riefenstahl è stata tra le maggiori registe "ufficiali" del nazismo, molto amata da Adolf Hitler.

Il suo film successivo viene bloccato dallo scoppio della guerra che, nel 1945, la vedrà sedere sul banco degli imputati. Verrà rilasciata nel 1952 perché il tribunale alleato considererà la sua attività di cineasta durante il regime nazista del tutto esente da crimini. Dopo la guerra, Leni Riefenstahl ha girato per il mondo, occupandosi tra l'altro di immersioni subacquee ("Immersioni sott'acqua", un documentario realizzato con oltre duemila immersioni nei mari del sud). Negli anni Sessanta si reca in Africa per un reportage fotografico, nel 1972 non resisterà al richiamo di un'Olimpiade organizzata di nuovo in terra tedesca (Monaco) che fotograferà per conto del 'Times'. Nel 1993 diventa protagonista (ormai novantenne) di un lungo documentario intitolato "The Wonderful Horrible Life of Leni Riefenstahl".

La sua autobiografia è uscita con il titolo "Stretta nel tempo".

Filmografia: Leni Riefenstahl

Die weisse Hölle vom Piz Palü (1929)
Stürme über dem Mont Blanc (1930)
Das blaue Licht (1932)

La bella maledetta (1932), regia
Triumph des Willens (1935), regia
Olympia (1937), regia

Contesto

Cinema di regime tra le due guerre


Homepage | Dizionario autori cinematografici | Indice storico | Indice cinema | Contesto |
 [Up] Inizio pagina | [Send] Invia questa pagina a un amico | [Print] Stampa questa pagina | [Email] Mandaci una email | [Indietro]
Europa: Antenati - la storia della letteratura europea online - Vai a inizio pagina © Antenati 1984-2006, an open content project