Homepage Antenati Cinema

Stanley Kubrick


Stanley Kubrick

Stanley Kubrick è nato a New York il 26 luglio 1928. Suo padre era un medico nel Bronx, e lo incoraggiò a occuparsi di fotografia. Lavora per 17 anni per "Look". Nel 1950, a 22 anni, realizza il primo cortometraggio (Day of the fight). RKO gli offri dei soldi per girare un nuovo documentario per la serie Screenliner. Il nuovo cortometraggio di 9 minuti prese il nome di Flying Padre e racconta le vicende di Father Fred Stadtmueller, un prete che vola nelle 400 miglia di parrochia in New Mexico su un Piper. Kubrick svolge il ruolo di regista, operatore cinematografico, tecnico del montaggio e del sonoro. Nel 1953 venne commissionato da "Atlanti and Gulf Coast District of The Seafarers International Union" per dirigere un documentario industriale di 30 minuti chiamato The Seafarers. Fu il primo film a colori di Kubrick. Il suo primo lungometraggio è Paura e desiderio (Fear and desire, 1953), in cui svolge tutti i ruoli - tranne la recitazione. Seguì poi Il bacio dell'assassino (Killer's kiss, 1954). Più sciolto risulta in Rapina a mano armata (The killing, 1956).

Si impone all'attenzione del pubblico e della critica con Orizzonti di gloria (Paths of Glory, 1957), aspro film antimilitarista, ambientato nella Prima guerra mondiale. Grazie a Kirk Douglas (attore protagonista in Orizzonti di gloria), insoddisfatto di Anthony Mann, gli viene affidata la regia di Spartacus (1960), film hollywoodiano e industriale, in costume.

Inizia la serie dei suoi maggiori film: Lolita (1962) dal romanzo di Nabokov, girato per ragioni fiscali in Inghilterra. Il dottor Stranamore, ovvero come imparai a non preoccuparmi e ad amare la bomba (Dr. Strangelove, or how I learned to stop worrying and love the Bomb, 1964) è tra i migliori film satirici e antimilitaristi del secolo, satira contro l'olocausto nucleare.
2001: odissea nello spazio (2001: A Space Odyssey, 1968), da un racconto di Clarke, epopea fantascientifica, anche questo uno dei migliori del genere. Arancia meccanica (A Clockwork Orange, 1971) è la storia di una 'rieducazione' di un giovane delinquente, sottoposto a torture non diverse dalle violenza cui costringeva le sue vittime. Barry Lyndon (1975) è un film in costume: Kubrick usa qui sperimentazioni tecniche prodigiose (illuminazione naturale, steadicam ecc.). Shining (1980) tratto dal romanzo di Stephen King: storia di un pazzo che terrorizza la moglie e il figlio, una storia horror ambientata in un grande albergo vuoto isolato dalla neve. Full metal jacket (1987) in cui l'antimilitarismo si fa anche più feroce di "Orizzonte di gloria": paura e ferocia in un campo di addestramento per marines e in Vietnam (gli ambienti sono ricostruiti alla periferia di London).

Kubrick si conquistò presto la fama di regista geniale, un po' eccentrico, maniacale nella cura che metteva nella realizzazione dei suoi films. Visse isolato in Inghilterra, immerso nelle sue ossessioni. Nel maggio 1990 Kubrick incontrò Martin Scorsese, Woody Allen, Francis Coppola, Steven Spielberg, Sydney Pollack e George Lucas per promuovere la "Film Foundation" che si accupasse della preservazione e restaurazione dei film. Il suo ultimo film fu Eyes Wide Shut (1999), tratto da un racconto di Arthur Schnitzler, inquietante e onirico, ebbe la partecipazione come attori di Nicole Kidman e Tom Cruise.
Morì domenica 7 Marzo 1999 per infarto nella sua casa in campagna dell'Herdfordshire a 100 km circa da Londra, nella quale risiedeva dal 1961.

 

Contesto

Il cinema dopo il 1945


Homepage | Dizionario autori cinematografici | Indice storico | Indice cinema | Contesto |
 [Up] Inizio pagina | [Send] Invia questa pagina a un amico | [Print] Stampa questa pagina | [Email] Mandaci una email | [Indietro]
Europa: Antenati - la storia della letteratura europea online - Vai a inizio pagina © Antenati 1984-2006, an open content project