Esopo e le sue favole...


Email sugli aggiornamenti del 16 marzo 2003:

Cari amici/che, "Antenati" è stato aggiornato. Ringraziamo sempre tutti/e per i contributi e le segnalazioni che ci arrivano e che contribuiscono a fare di Antenati la maggiore storia ;-) della letteratura europea attualmente disponibile open-content in Italia.

Il maggiore aggiornamento riguarda Esopo. Abbiamo inserito alcune delle "sue" favole. Per gli iscritti alla lista ne inviamo una.
-----------------
L’aquila e lo scarabeo

Un’aquila correva dietro una lepre; questa, trovandosi nell’assoluta mancanza di chi la soccorresse, visto uno scarabeo, unica possibilità che il chaos le offriva, lo supplicava.
E quella, facendole coraggio, come vide avvicinarsi l’aquila, la pregava di non portargli via la lepre sua protetta. Ma l’aquila, disprezzando la piccolezza dello scarabeo, dilaniò la lepre sotto i suoi occhi.
Da allora l’insetto, serbandole rancore, non cessava di spiare i nidi dell’aquila e, quando quella vi deponeva le uova, esso levandosi a volo le faceva ruzzolare giù e le rompeva, fino a che l’aquila, costretta a sloggiare da ogni parte, fece ricorso a Zeus (essa infatti è l’uccello sacro a Zeus) e lo pregò di assegnarle un posto sicuro per allevarvi i suoi piccoli. Avendole concesso Zeus di deporre le uova nel suo grembo, lo scarabeo, visto ciò, fece una palla di sterco, si alzò a volo e, quando fu alto sul grembo di Zeus, ve la lasciò cadere. E Zeus, volendo scuotersi via lo sterco, come si alzò fece cadere inavvertitamente le uova.
Dicono che da allora, nella stagione in cui compaiono gli scarabei, le aquile non covano.
------------------
Gli aggiornamenti su Antenati:

Otto Ernst, Paul Ernst, Herodes Atticus, Herodianus, Aiskhines (Eschine), Esichio da Alessandria, Esichio da Mileto, Florbela Espanca, Esopo.
Di supporto agli iscritti alla mailinglist, abbiamo creato un archivio contenente le email che sono state finora spedite alla community.

Tutte le novita' alla pagina:
http://www.girodivite.it/antenati/appendix/novita.htm

------------------
Aggiornamenti su Bancarella:

Libri ritrovati: Quando Umberto Agnelli vestiva alla marinara. Il 1976 e la Fiat in un libro di Casare Roccati.
http://www.girodivite.it/bancarella/009/fiat.htm

---------------

Un caro saluto a tutt*

Indice di Tutte le email alla Lista



Europa: Antenati - la storia della letteratura europea online - Vai a inizio pagina © Antenati 1984-2006, an open content project