Aree
extraeuropee tra il II e il I secolo (-)
Aree extraeuropee tra il II e il I secolo (-)
Cina
E' la Cina a costituire il cuore culturale dell'umanità.
Nel 206-/220+ la Cina è sottoposta alla dinastia Han. L'autocrazia
fonda un'alleanza con la classe dei letterati. Nel 124- sono istituiti
gli esami di stato per il reclutamento dei funzionari. L'ideologia
ufficiale si fissa nell'ortodossia confuciana, mentre l'impero
si stende in ampiezza e potenza.
La letteratura dell'epoca Han produce soprattutto grandi opere
storiche grazie a Ssu-ma Ch'ien e Pan Ku; opere fondamentali di
esegesi dei classici e sistemazione filosofica con Liu Hsiang
(79\8-), Liu Hsin (morto nel 23+), Tung Chung-shu (172\105-) fondatore
dell'ortodossia. Oppositori al pensiero ufficiale sono Yang Hsiung,
e Wang Ch'ung autore geniale della Bilancia delle discussioni
(Lung heng).
Il Dizionario analitico dei caratteri (Shuo-wen chieh-tzu) di
Hsü Shen è il primo dizionario.
Ssu-ma Ch'ien nacque a Lung-men [Shensi] nel 145- (morì
nel 79-). Dopo una fanciullezza e giovinezza nello studio, secondo
l'uso dei letterati del tempo, viaggiò nelle nuove province
di Szechwan e Yunnan. Nel 110- successe al padre Ssu-ma T'an nella
carica di "grande astrologo" alla corte dell'imperatore Wu-ti
(141\87-), carica non rilevante ma che gli consentì l'accesso
agli archivi imperiali. Si accinse a proseguire l'opera di compilazione
storica sulla Cina già iniziata dal padre e che gli era
stata affidata in punto di morte con il compito di terminarla.
Nel 98- perse il favore della corte imperiale per essersi opposto
alla condanna a morte del generale Li Ling, accusato di tradimento
perché sconfitto e fatto prigioniero dagli Hsiung-nu, nonostante
il valore mostrato in battaglia. Fu punito per insubordinazione
con l'evirazione. Contrariamente alle consuetudini del tempo però,
non si uccise. Potè così ultimare la grande opera.
Le Memorie di uno storico (Shih-chi) pongono le fondamenta della
storiografia cinese. Dato il carattere annalistico delle precedenti
opere storiche, è la prima storia della Cina in senso proprio.
Tratta la storia della Cina dalle origini leggendarie fino alla
unificazione a opera dei Ch'in e degli Han, giungendo fino al
c.90-. Sono 130 capitoli, divisi in cinque parti:
- - 12 annali basilari ("pen-chi"), scarna esposizione cronologica
della successione degli eventi politici e degli atti ufficiali,
in relazione agli anni di successione dei sovrani;
- - 10 tavole cronologiche ("piao"), comprendenti tavole
genealogiche e cronologiche delle dinastie regnanti e delle
corti feudali;
- - 8 studi ("shu", libri), trattati monografici su argomenti
ritenuti fondamentali per la buona gestione del governo: riti,
musica, calendario, astronomia ecc.;
- - 30 "shih-chia", monografie sulle più importanti
famiglie della Cina feudale e del periodo Han;
- - 70 biografie diverse ("lieh-chuan") dedicati a personaggi
celebri, incluso l'autore. Vi sono inoltre monografie descrittive
di popoli e paesi stranieri, di estremo interesse storico.
S. usa uno stile piano ed elegante. Attinse a diverse fonti storiche
e letterarie, di cui resta oggi l'unica testimonianza. Nella sua
opera usò anche fonti orali, sempre citandone la provenienza,
oltre che di notizie desunte direttamente dai suoi numerosi viaggi
attraverso la Cina, che lo spinsero a verificare e spesso a modificare
quanto in precedenza noto. In S. è la preoccupazione per
l'esposizione puntuale dei fatti e il rispetto rigoroso delle
fonti, più che il desiderio di imprimervi l'impronta di
una interpretazione personale.
Si tratta della fonte principale di conoscenza della storia antica
cinese, principale opera in prosa della dinastia Han [In europa,
circa 1/3 dell'opera è stata tradotta ne: Les mémoires
de Ssu-ma Ts'ien / E. Chavannes. - Paris, 1895-1905]. Pur non
trattandosi di un'opera ufficiale, servì da modello fondamentale
alle successive 25 storie dinastiche ufficiali, che ciascuna dinastia
al potere faceva compilare relativamente a quella che aveva deposto.
La poesia vede esercitazioni di stile, spesso virtuosistiche;
la presenza di contenuti taoisti rivela l'eclettismo degli autori.
Grande sviluppo ha il fu, recitativo ritmato che trae origine
dai "Ch'u tz'u", e che in seguito si definirà come genere
distinto di poesia. Il maggior poeta dell'epoca è considerato
Ssu- ma Hsiang-ju. Le canzoni di origine popolare, in prevalenza
del nord, vengono raccolte dall'Ufficio della musica (Yüeh
fu).
Ssu-ma Hsiang-ju era nato a Chengtu nel 179- (morì nel
117-). Prima di diventare famoso ebbe una vita avventurosa, fece
vari mestieri. Un suo "fu" intitolato Il signor Nulla (Tzu-hsü)
piacque tanto all'imperatore Wu che volle conoscerne l'autore
e lo ammise a corte. Sua moglie fu la poetessa Che Wen- chün,
autrice di apprezzati "yüeh-fu", genere più semplice
e popolare del "fu" e destinato al canto.
Ssu-ma Hsiang-ju fu uno dei più celebrati poeti della dinastia
Han, compose "fu" dalla straordinaria ricchezza di vocabolario,
definiti dai contemporanei "divini". Tra i più famosi:
Il parco superiore (Shang-lin) descrizione delle magnifiche cacce
imperiali; La bella (Mei-jen) è una specie di trattato
sulla bellezza femminile; Il gigante (Ta-jen).
India
In India continua la tradizione orale, di diffusione trasmissione
e elaborazione che porterà al corpus del "Mahabharata".
Al I secolo (-) e precisamente al brahmano Valmiki la tradizione
attribuisce uno dei capisaldi della letteratura mondiale, Le gesta
di Rama (Ramayana). Si tratta di un poema epico, scritto in sanscrito
e diviso in sette libri per un totale di 24 mila distici. E' incerta
l'autenticità del primo e dell'ultimo libro. I cinque libri
centrali invece, tranne qualche ritocco subito nel corso dei secoli,
presentano una concezione e una struttura unitari.
Si narra di Dasaratha re di Ayodhya, che ha avuto dalle sue tre
mogli tre figli: Rama, Bharata e Laksmana. Ormai vecchio, designa
come successore Rama, amato dal popolo e sposo di Sita. Ma la
madre di Bharata ottiene da Dasaratha che Rama vada in esilio
per 14 anni e al suo posto vada sul trono Bharata. Bharata, morto
Dasaratha, rifiuta la successione e governa come reggente di Rama
che, per rispettare la parola del padre si è allontanato
con la moglie e l'altro fratello nella foresta. Qui imperversano
demoni antropofagi che vengono sterminati da Rama e Laksmana.
Ma il loro re Ravana, un maligno mostro con dieci teste, rapisce
Sita e la porta prigioniera nella sua isola di Lanka (= Ceylon),
minaccia di ucciderla se non cede alle sue voglie: la principessa
resiste impavida. Rama si rivolge al re delle scimmie Surgriva
che, con l'aiuto del dio del mare, fa costruire un ponte attraverso
l'oceano. Grazie al ponte Rama raggiunge l'isola, uccide Ravana
in duello, libera Sita. Terminato l'esilio, Rama sale al trono
di Ayodhya dopo che Sita si è sottoposta alla prova del
fuoco per dimostrare di aver conservato la purezza.
Ricco di umanità, di sentimenti delicati, di spirito cavalleresco,
di amore per la natura, "Le gesta di Rama" ha avuto una larga
diffusione regionale, grazie anche alle numerosissime versioni
e imitazioni nei diversi dialetti e lingue. La lingua originaria
è piana, a tratti con raffinatezze descrittive che saranno
riprese da poeti posteriori, contribuendo alla formazione dello
stile kavya.
Egitto
La produzione culturale egiziana continua, in parte influenzata
dall'ellenismo. Al Secondo Secolo risale la stele di Tell Basta.
Datata 238 avanti Cristo, di granito grigio, alta 99 centimetri,
rinvenuta accanto a una statua che raffigura una figlia-moglie
di Ramesse II, riporta un «decreto canubiano» del periodo (246-221)
di Tolomeo III Evergete con iscrizioni in tre lingue: greco antico,
demotico e geroglifico. Si tratta di una stele, più antica della
famosa stele di Rosetta utilizzata dall'archeologo Champollion
per decifrare l'antica scrittura egiziana. E' stata scoperta a
Tell Basta (Bubasti), una delle antiche capitali del delta del
Nilo da una missione archeologica tedesco-egiziana.
Indice del -II secolo
[1997]
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